BUCAREST (ROMANIA) - Clamoroso: i campioni del mondo della Francia sono fuori dagli Europei! La Svizzera vola ai quarti dopo il 3-3 nei 120' e i calci di rigore, decisivo l'errore al quinto tiro di Mbappé che si fa parare il destro da Sommer. Partita pazzesca all'Arena Nazionale di Bucarest: Seferovic sblocca, poi Rodriguez sbaglia il rigore e innesca la rimonta dei Bleus con Benzema (doppietta) e Pogba, un tiro a giro all'incrocio bellissimo. Il 3-1 risveglia la Svizzera che pareggia ancora con Seferovic e con Gavranovic al 90'. Nei supplementari equilibrio, ci pensano i tiri dal dischetto ad eliminare la Francia. Petkovic incontrerà la Spagna il prossimo 2 luglio.
Rabiot titolare sulla fascia
Deschamps si mette a tre dietro con Varane, Kimpembe e Lenglet e sceglie il solito attacco-fantasia guidato da Benzema e Mbappé e supportato da Griezmann. Rabiot parte titolare sulla fascia sinistra, Pogba è centrale al fianco di Kanté. Nella Svizzera di Petkovic Shaqiri, Embolo e Seferovic giocano in avanti.
Sorpresa Seferovic: la Francia è sotto!
L'atteggiamento della Svizzera non è remissivo, anzi il baricentro è alto e la Francia non riesce ad avere il dominio assoluto. Qualche fiammata di Mbappé e poco altro per Les Bleus, così al 15' il cross di Zuber trova la testa di Seferovic, che sovrasta Lenglet e incorna: battuto Lloris, è 1-0. Il vantaggio scuote la Francia, Mbappé calcia sul fondo, poi Rabiot spara un missile che esce di un soffio. Deschamps ritorna alla difesa a quattro, ma resta il tiro dello juventino la chance migliore. All'intervallo, a sorpresa, i campioni del mondo sono sotto.
Rigore parato, doppietta di Benzema e gioiello di Pogba
Si riparte con Coman per Lenglet e con un altro colpo di scena: Zubert viene steso in area da Pavard, l'azione continua ma poi l'arbitro viene richiamato al Var e assegna il rigore. Dal dischetto però Lloris ipnotizza Rodriguez e tiene la Francia in vita. Sliding doors, la partita si capovolge incredibilmente: Mbappé spreca il pareggio sfiorando il palo, poi al 57' Benzema controlla con una magia il pallone e con una zampata fa 1-1. Al 59' è addirittura sorpasso, ancora KB19 spinge di testa in rete e firma la doppietta in 120''. Svizzera piegata, al 75' arriva anche il gioiello di Pogba che riceve ai 25 metri e fa partire un destro bellissimo a giro che si insacca all'incrocio dei pali.
Seferovic e Gavranovic, è 3-3 al 90'!
Non molla un centimetro la squadra di Petkovic e riapre il match sei minuti dopo grazie al colpo di testa di Seferovic, doppietta anche per lui. Al 90' la Svizzera è in paradiso: Xhaka imbuca per Gavranovic (al posto di Shaqiri) che indovina il diagonale del 3-3. Prima dei supplementari c'è tempo per la traversa di Coman. I 30' extra regalano equilibrio, la prodezza di Sommer su Pavard e il clamoroso errore di Mbappé davanti alla porta, ma nessun gol. Rigori.
La sequenza dei calci di rigore
Gavranovic: gol
Pogba: gol
Schar: gol
Giroud: gol
Akanji: gol
Thuram: gol
Ruben Vargas: gol
Kimpembe: gol
Mehmedi: gol
Mbappé: parato