Italia, come si batte il Belgio? L'analisi di Giannichedda

L'ex centrocampista della Juve e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D analizza la sfida di Euro2020 tra gli azzurri di Mancini e la nazionale belga
Italia, come si batte il Belgio? L'analisi di Giannichedda

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda segue da vicino, per il sito di Tuttosport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, offrirà per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che succederà all’Europeo.

Europei, il punto sui quarti di finale

Europei, due talenti da seguire

L'analisi di Giannichedda su Belgio-Italia

È il giorno di Belgio-Italia. L’entusiasmo che ruota intorno alla Nazionale non si captava da tanti anni e questo è il primo ottimo risultato ottenuto da Mancini e i giocatori azzurri. Giochiamo contro Il Belgio, squadra fortissima sia a livello fisico che tecnico e che ha, con questo gruppo maturo, forse l’ultima occasione per vincere e fare la storia. Il loro modulo preferito è il 3-4-3 anche se poi con De Bruyne (vera stella della squadra) diventa un 3-4–2-1. I loro punti di forza sono il già citato De Bruyne e Lukaku, migliorato tantissimo grazie a Conte. Ottima anche la loro tecnica in velocità e il loro gioco quando viene sviluppato in ampiezza per poi convergere sull'attaccante dell'Inter. I due centrocampisti centrali (Witsel e Tielemans) garantiscono filtro e buon palleggio. Se fossi una squadra top italiana, andrei a prendere subito Tielemans. In difesa, invece, sono statici e abbastanza lenti.

Dove vedere la partita tra Belgio e Italia

Le probabili formazioni di Belgio-Italia

Le possibili chiavi di Belgio-Italia

La chiave della partita: ci sono, in particolare, due possibili situazioni che possono essere a vantaggio dell'Italia. I tre difensori del Belgio sono lenti e soprattutto sulla nostra fascia sinistra, con Insigne che si accentra e con le sovrapposizioni di Spinazzola, possiamo creare difficoltà alla loro retroguardia. Altra situazione importante potrebbe essere rappresentata dalla nostra superiorità a centrocampo (3 contro 2), soprattutto se non dovesse giocare De Bruyne. Conquistare il centrocampo e fare la partita può essere determinante.

Tutte le news Appunti di Gioco di Euro2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...