Giannichedda sul trionfo dell'Italia: "Bonucci-Chiellini, i più forti"

L'ex centrocampista della Juve e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D analizza la finale di Euro2020 tra gli azzurri di Mancini e la nazionale inglese
Giannichedda sul trionfo dell'Italia: "Bonucci-Chiellini, i più forti"© Getty Images

In occasione degli Europei di Calcio, Giuliano Giannichedda ha seguito da vicino, per il sito di Tuttosport, tutta la kermesse continentale commentando i principali spunti del torneo: dalle partite dell’Italia ai protagonisti di Euro2020. Giannichedda, ex centrocampista anche di Lazio e Juventus e attuale tecnico della rappresentativa di Serie D, ha offerto per tutta la durata della competizione il suo punto di vista, un commento tecnico da allenatore professionista, su tutto quello che è successo all’Europeo.

Italia campione d'Europa: una pagina di storia

Campioni D’Europa. È il titolo che mancava sul libro di storia scritto dalla nostra Nazionale. Dopo la prima partita, quando tutti cominciavano a fare complimenti, Mancini rispose che bisognava stare calmi perché ne mancavano ancora 6 e il percorso era lungo. Aveva perfettamente ragione sulle partite che mancavano. 

Le parole di Mancini dopo il trionfo a Wembley

Azzurri campioni d'Europa: caroselli e feste in tutta Italia

L'analisi tattica della finale

Nessuno però si aspettava di alzare la Coppa. Contro l’Inghilterra è stata una partita difficile perché piena di tensione e cominciata subito male con gli inglesi andati in vantaggio dopo appena 2 min. L’Inghilterra si schiera con un 3–4-2-1 già usato contro la Germania che ci crea un po’ di problemi soprattutto sulle corsie esterne. Per l’Italia, difficile giocare visto che loro si difendono tutti dentro gli ultimi 30 metri.

De Rossi, pazza esultanza dopo Italia-Inghilterra

Italia, che festa in campo dopo il trionfo a Wembley

Bonucci e Chiellini, la migliore coppia difensiva

Mancini il migliore per distacco della nostra Nazionale: toglie Immobile e lascia Insigne falso nueve per cercare più spazio. L’Italia pareggia con Bonucci, che insieme a Chiellini risulta essere di gran lunga la coppia difensiva migliore degli Europei. Si arriva ai rigori ma quando hai un gigante come Donnarumma non devi far altro che aspettare che ne pari 2 o 3 ed esultare e sentirti orgogliosamente Italiano. Vince la forza del gruppo. Vince l’organizzazione. Vince la programmazione. Fare nomi sarebbe ingeneroso per gli altri del gruppo ma penso che Mancini abbia costruito qualcosa di incredibile. Dopo tanta sofferenza, l’Italia aveva bisogno di gioire e sentirsi unita. Grazie.

Tutte le news di Appunti di Gioco di Euro2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...