Juve, Locatelli: Cherubini prepara le tessere giuste del puzzle

Mercoledì o giovedì è in programma un altro incontro con il Sassuolo: la Juve lavora a un acquisto differito per un totale di 40 milioni. Va trovato l’accordo su suddivisione delle cifre, condizioni e scadenze
Juve, Locatelli: Cherubini prepara le tessere giuste del puzzle© Getty Images

“Se non ora, quando?” Domanda di uso comune (diffusa dal titolo di un romanzo di Primo Levi) e di solito retorica, non lo è per niente nel caso di Sassuolo e Juventus. Perché dalla capacità di trovare una risposta che metta d’accordo entrambe le società dipende quasi certamente il futuro di Manuel Locatelli.

Il nodo tempo

Nello specifico, la domanda riguarda l’acquisto a titolo definitivo da parte della Juventus del centrocampista, sulla cui valutazione (40 milioni) i due club sono già d’accordo. Il Sassuolo però vorrebbe che la società bianconera lo acquistasse in questa sessione di mercato, cioè “ora”, mentre alla Continassa vorrebbero diluire la spesa con un “acquisto differito” sul modello di quanto fatto con Chiesa: prestito oneroso con diritto di riscatto che diventa obbligo a condizioni prestabilite, il cui verificarsi è talmente sicuro da garantire il passaggio a titolo definitivo. Obbligo che, nel caso di Chiesa, scatterà tra un anno, al costo di 40 milioni che, sommati ai 10 per due anni di prestito oneroso, soddisferanno il prezzo di 50 fatto la scorsa estate dalla Fiorentina. Già detto che vorrebbe chiudere l’affare a titolo definitivo “ora”, il Sassuolo è disposto a ragionare anche su una formula alternativa e tempi un pochino più lunghi. “Se non ora, quando?”, appunto.

Prossimo incontro

Federico Cherubini, nuovo responsabile dell’area sportiva bianconera, proverà a fornire una risposta soddisfacente all’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali e al direttore sportivo Giovanni Rossi mercoledì o giovedì. Sarà il secondo incontro, dopo un primo servito a fare il quadro della situazione e delle reciproche esigenze. Stavolta si lavorerà sul puzzle di cifre (ad esempio, quanto per un eventuale prestito e quanto per il riscatto), condizioni e scadenze, cercando di comporre la soluzione che accontenti tutti.

Tutti gli approfondimenti su Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...