El Pais: "Southgate ha scelto i cinque rigoristi con un algoritmo"

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo, il ct inglese avrebbe deciso chi mandare al tiro contro l'Italia grazie al lavoro di un gruppo di scienziati
El Pais: "Southgate ha scelto i cinque rigoristi con un algoritmo"© ANSA

Un algoritmo per scegliere i cinque rigoristi della finale di Euro 2020. Secondo El Pais, che cita fonti interne della federcalcio inglese, il ct Gareth Southgate, si sarebbe affidato alle analisi di un gruppo di scienziati, per decidere chi mandare sul dischetto contro gli azzurri di Roberto Mancini. L'epilogo di Euro 2020 continua a far discutere e sul banco degli imputati è finito il tecnico inglese. Per il quotidiano spagnolo, anche l'ordine dei tiratori nella finale con l'Italia (Kane, Maguire, Rashford, Sancho e Saka) sarebbe stato suggerito dagli analisti. Se si fosse andati avanti nella lotteria dei penalty sarebbe toccato probabilmente al portiere Pickford.

Southgate: "Google ha aperto nuovi orizzonti. Siamo moderni"

Le scelte di Southgate hanno scatenato le polemiche. Su tutte la decisione di mandare dal dischetto il giovane Saka, che non aveva mai calciato un rigore in carriera. Il tecnico avrebbe scelto il quintetto di rigoristi sfruttando anni di elaborate analisi dei dati da parte degli scienziati del dipartimento più finanziato di tutte le federazioni calcistiche del mondo. Gli esperti, diretti da Mark Bullingham, hanno seguito un metodo basato su modelli matematici popolarmente conosciuti come Big Data, provenienti dal baseball. Anni fa, alla domanda sull'influenza dell'intelligenza artificiale nella preparazione dei rigori, il ct inglese spiegò che i programmi di Google gli avevano aperto l'orizzonte. "Abbiamo analizzato migliaia di tiri - disse - abbiamo cambiato la nostra cultura. Storicamente la federazione inglese viene vista come un gruppo di vecchi in giacca e cravatta, scollegati dal resto della società. Ci siamo dovuti modernizzare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...