Mancini: "Bonucci deve stare più attento. Finlandia avversaria tosta"

Il ct dell'Italia torna a parlare dell'episodio tra il capitano azzurro e Karapetyan. Sulla sfida di domani: "Sicuramente hanno una condizione migliore, ma siamo venuti qui per vincere". Formazione? : "Faremo sicuramente dei cambi, qualche giocatore stanco c'è"
Mancini: "Bonucci deve stare più attento. Finlandia avversaria tosta"© Getty Images

TAMPERE (FINLANDIA) - Due sfida in tre giorni. Dopo la vittoria per 3-1 contro l'Armenia di giovedì, l'Italia scenderà in campo domani contro la Finlandia nella gara valida per le qualificazioni a Euro2020. Gli uomini di Mancini guidano a punteggio pieno il Gruppo J. Alle spalle degli azzurri, però, a sole tre lunghezze ci sono gli scandinavi, che dopo il ko all'esordio proprio contro l'Italia non hanno più perso. La squadra di Kanerva è reduce dalla vittoria per 1-0 contro la Grecia e sta attraversando un ottimo periodo. Una sfida complessa dunque per gli azzurri. Roberto Mancini, intanto, nella conferenza stampa della vigilia dichiara: "La Finlandia dice che vuole fare l'impresa? Sicuramente hanno una condizione migliore, stanno facendo bene, non subiscono gol in questo stadio da molte partite. È una squadra quadrata, compatta. Sarà una partita molto difficile. Ma siamo venuti qui per vincere, come lo vogliono loro lo vogliamo noi. Sarà una partita sicuramente tosta, vedremo chi avrà la meglio".

Sull'episodio tra Bonucci e Karapetyan

Mancini tornato anche sulla vicenda che ha visto coinvolti Bonucci e l'armeno Karapetyan: "Non so se Bonucci sia stato colpito, l'arbitro era a due passi e non so se ha visto bene. Credo che qualcosa può averla fatta e, dal momento che è il capitano, deve fare più attenzione. Non ho parlato con lui e non ho esaminato questa situazione, speravo non fosse espulso. Dobbiamo vincere per il ranking e qualificarci prima possibile - continua il ct dell'Italia - , in modo da sfruttare l'oppurtunità di inserire qualche giovane nuovo". 

I dubbi di formazione

Nessuna certezza sull'11 titolare: "Aspetto l'allenamento di oggi e la rifinitura di domattina per vedere le condizioni. Faremo sicuramente dei cambi, qualche giocatore stanco c'è. È ancora tutto da vedere". Su Lorenzo Pellegrini, in gol contro l'Armenia: "Ci sono possibilità che possa giocare in mezzo, probabilmente, più che in avanti. L'attacco? Vale lo stesso discorso, vediamo come stanno Belotti, Chiesa e Bernardeschi - continua Mancini - . Siamo ad inizio stagione, i giocatori non sono al meglio, disputare due partite in due giorni con due viaggi è abbastanza pesante. Ora segniamo con più continuità, ma la cosa strana era prima, creavamo diverse occasioni senza fare gol. Se possiamo continuare a farne, è meglio".

Jorginho: "Andiamo in campo per la vittoria"

In conferenza stampa, insieme a Roberto Mancini, c'era il centrocampista ex Napoli Jorginho, che sulla sfida di domani commenta: "A prescindere da chi domani giocherà, per le nostre caratteristiche, andremo in campo in cerca di un solo risultato: la vittoria. Non so cosa farà il tecnico, ma ha buone scelte. Non penso che la Finlandia sia una sorpresa, anche in relazione alla qualità di cui dispone: sta dimostrando di essere una squadra. Pukki? Dobbiamo preoccuparci di tutti, non solo di lui, anche se è l'elemento più importante. In Armenia la difficoltà incontrate erano legate al campo, non era facile giocare, trovare le misure - aggiunge il playmaker degli azzurri -. Abbiamo fatto fatica per le nostre caratteristiche, poi siamo riusciti a impostare il nostro gioco. Io uomo-faro della Nazionale? Ho le caratteristiche per fare quello che mi chiede il ct, mi sta dando fiducia e io sto dimostrando di meritarla. Continuerò a lavorare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...