Mancini: "Ragazzi bravissimi. Io come Pozzo? Lui ha vinto due Mondiali"

Il ct azzurro raggiante per il successo sulla Grecia, che vale la qualificazione a Euro 2020: "Dedico la vittoria ai piccoli dell'ospedale Bambin Gesù. Grazie al pubblico di Roma". Jorginho: "Mi alleno molto sui rigori. Siamo un bel gruppo"
Mancini: "Ragazzi bravissimi. Io come Pozzo? Lui ha vinto due Mondiali"© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

ROMA - "I ragazzi sono stati bravissimi, ma vorrei prima di tutto ringraziare il pubblico dell'Olimpico. Erano in tanti e ci hanno sostenuto anche nel primo tempo quando non siamo statoi brillantissimi forse perchè un po' contratti. Dedichiamo questa vittoria ai bambini del Bambin Gesù". Così Roberto Mancini, ct della Nazionale, intervenuto ai microfoni della Rai dopo la vittoria contro la Grecia e la qualificazione matematica a Euro 2020.

Mancini: "Io come Pozzo? Lui ha vinto due Mondiali"

Sulle difficoltà contro la difesa chiusa della Grecia, Mancini ha detto: "Troveremo spesso squadre che stanno lì ad aspettarci, nel primo tempo abbiamo avuto troppa frenesia invece di aspettare e cercare il varco giusto. Nel secondo siamo stati migliori tecnicamente, abbiamo trovato il gol e creato altre occasioni". Per Mancini è l'ottava vittoria consecutiva, sulle orme del leggendario Vittorio Pozzo, arrivato al record di nove: "La leggenda è perché Pozzo ha vinto due Mondiali, il resto non conta molto", ha replicato Mancini. Infine ancora sullo splendido pubblico dell'Olimpico. "Speriamo che questo sia solo un anticipo, stasera il pubblico era numeroso e speriamo sia ancora più bello a giugno".

In conferenza stampa Mancini dà qualche indicazione sugli infortunati: "Chiesa ha sentito una fitta da 20-25 minuti. Probabilmente torna a casa, così come D'Ambrosio". Poi, sui propri meriti, dice: "Ho cercato di far credere i giocatori nelle loro qualità, quando tutti pensavano e dicevano che c'erano giocatori senza qualità. Alle volte bisogna aspettare un po'. Non c'è il fuoriclasse assoluto, ma è una squadra che lotta e gioca, che deve migliorare".

ITALIA-GRECIA 2-0, TABELLINO E STATISTICHE

Jorginho: "Siamo un bel gruppo"

Felice Jorginho, autore del primo gol dell'Italia, su calcio di rigore: "E' un risultato fantastico per quello che abbiamo vissuto di brutto, abbiamo lavorato tanto e credo abbiamo meritato di raggiungere questo traguardo così. Siamo davvero felici, lo volevamo". Il centrocampista italo-brasiliano del Chelsea analizza il suo gol: "Non sbaglio mai i rigori? Bella gufata... - scherza, poi aggiunge - sono molto contento del gol, mi alleno tanto. Ma sono più contento per il risultato della squadra che è la cosa fondamentale. Siamo un bel gruppo, tutti sulla stessa strada ed è bello lavorare così". Infine sul pubblico. "Un grande Olimpico stasera e sono sicuro sarà così anche a giugno, perchè noi abbiamo bisogno di loro e faremo di tutto per farli divertire e vincere le partite", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...