Mancini: “Stop Europei? Vorrà dire che l’Italia vincerà nel 2021”

Il pensiero del ct azzurro nei giorni di emergenza Coronavirus: “Slittamento o rinvio, io mi adatto a tutto. La priorità è la salute delle persone. Martedì capiremo come finirà questa stagione”
Mancini: “Stop Europei? Vorrà dire che l’Italia vincerà nel 2021”© Marco Canoniero

ROMA - "Martedì sapremo meglio le cose, anche come andrà a finire questa stagione, e se decideranno di rinviare l'Europeo, e allora potremo finire questa stagione, o no. Quindi martedì potremo parlare di questo. Slittamento o rinvio? Io mi adatto a tutto, perché la cosa più importante è tutelare la salute, non possiamo perdere delle vite umane, i nostri nonni... Avremmo vinto quest'anno, vinceremo il prossimo anno". Così Roberto Mancini, intervenuto nel corso di 90° Minuto su Raidue. Inevitabile una considerazione del ct azzurro sulla pandemia del Coronavirus. "Non ci aspettavamo una cosa così pazzesca. L'importante è che l'abbiamo fatto, prima degli altri, e speriamo che tutto ciò possa finire presto - ha detto Mancini -. Capisco che i ragazzi facciano fatica a stare in casa, facciamo fatica noi che siamo più grandi… Però è stata una settimana difficile, dobbiamo cercare di farlo. Ci alleniamo in casa: la speranza è che le cose migliorino. Posso immaginare cosa hanno provato le persone che in queste settimane hanno perso i loro cari".

Euro 2021, arrivederci al '21: l'Uefa lavora allo spostamento

Coronavirus, l'appello di Mancini: "State a casa!"

Italia, Mancini aspetta Zaniolo

"Europeo a novembre come test per il Mondiale del 2022? Noi siamo pronti a ogni soluzione, purché finisca questo strazio del virus. Questo è il momento peggiore, nel quale non possiamo far niente. Quando torneremo in campo sarà tutto molto più bello perché ritroveremo la libertà e potremo tornare allo stadio a vedere le partite e divertirci: riusciremo a fare qualcosa in più, ne sono certo. E se l'Europeo dovesse essere rinviato di un anno, molti nostri giocatori avrebbero un anno di esperienza in più per migliorare". Mancini ha poi tracciato un'ipotetica griglia di partenza per Euro 2020: "La Francia è la squadra più collaudata, campione del mondo in carica, dunque partirà per vincere. Tutte le altre sono ripartite come noi o poco prima: penso a Germania, Spagna e anche Inghilterra". Infine una battuta su Zaniolo, fermo per il grave infortunio al ginocchio: "Lo avremmo aspettato fino a maggio, perché è un giocatore importante per la nazionale, ma non avremmo forzato niente perché non sarebbe stato giusto. Ora vediamo come andrà la sua ripresa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...