Italia-San Marino 7-0: Bernardeschi, gol e doppio assist da capitano

Show dello juventino nel test in vista di Euro 2020. In rete anche Belotti, Politano (2), Pessina (2) e Ferrari
Italia-San Marino 7-0: Bernardeschi, gol e doppio assist da capitano© Getty Images

CAGLIARI - Finisce 7-0 l'amichevole tra Italia e San Marino, il primo test della nazionale azzurra in preparazione degli Europei. Mancini cercava risposte dalle seconde linee e le ha avute. Soprattutto da Federico Bernardeschi. Lo juventino, schierato con la fascia di capitano, è stato tra i più attivi e ha chiuso la sua gara con un gol (che ha sbloccato il risultato) e due assist (uno per Belotti). Le altre reti azzurre portano la firma di Ferrari, Pessina e Politano, autori di due doppiette. 

Bernardeschi, gol da centravanti

Alla vigilia della gara Roberto Mancini era stato chiaro: "Questa amichevole servirà per capire le condizioni fisiche di alcuni calciatori". Il ct azzurro ha testato tutte le seconde linee prima di stilare la lista definitiva per l'Europeo, ricevendo importanti segnali. Innanzitutto da Bernardeschi, che è stato uno dei più attivi. Lo juventino ha iniziato la gara da esterno destro, cercando di regalare spunti e assist ai compagni, poi a metà primo tempo è stato spostato al centro dell'attacco. Nel ruolo di falso centravanti ha sbloccato il risultato, con un bel sinistro dal limite dell'area di rigore. Ferrari, altro elemento sotto osservazione, ha raddoppiato due minuti più tardi, sfruttando un'uscita sbagliata del portiere Benedettini. La partita è stata poco più di un allenamento, ma è servita per testare movimenti e giocate offensive. Del tridente d'attacco Grifo si è visto poco (da ricordare solo un tiro cross ad un minuto dal riposo), Kean ancora meno. Più attivi Biraghi (vicino al gol del tre a zero a due minuti dall'intervallo) e Castrovilli, che oltre ad aver regalato l'assist a Bernardeschi, ha tentato qualche spunto.

Politano e Pessina doppiette d'autore

La ripresa inizia con un cambio: Kean, deludente e poco servito, resta negli spogliatoi, sostituito da Politano. L'attaccante del Napoli, dopo soli tre minuti segna il gol del 3-0, sfruttando uno scivolone di Grandoni e insaccando con un sinistro delizioso. San Marino, che nel primo tempo aveva retto bene, comincia a cedere alla stanchezza e l'Italia ne approfitta. Politano crea scompiglio nella difesa sanmarinese, poi è Bernardeschi a sfiorare la doppietta con una scivolata da sottomisura. Mancini inserisce Meret, Di Lorenzo e Belotti, per Cragno, Mancini e Grifo. L'attaccante del Torino ci mette quattro minuti a lasciare il segno, sfruttando un bell'assist di Bernardeschi e insaccando il gol del 4-0. Ad un quarto d'ora dalla fine arriva anche il quinto gol: Bernardeschi batte una punizione all'indietro per Castrovilli, tiro di prima intenzione che si spegne sul palo e ribattuta vincente di Pessina, al primo centro in azzurro. San Marino non reagisce più e l'Italia ne approfitta: Politano e Pessina realizzano le loro doppiette: girata al volo per l'attaccante del Napoli, tocco tra le gambe di Benedettini (dopo l'ennesimo spunto di Bernardeschi) per l'atalantino. Finisce 7-0. L'Italia continua la marcia di avvicinamento all'Europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...