Italia-Repubblica Ceca 4-0: che poker per Mancini in vista di Euro2020

Vittoria per gli azzurri nell'ultima amichevole prima dell'Europeo: in gol Immobile, Barella, Insigne e Berardi. Paura Bonucci per una botta al ginocchio: pericolo scampato
Italia-Repubblica Ceca 4-0: che poker per Mancini in vista di Euro2020© ANSA

BOLOGNA - L'Italia batte 4-0 la Repubblica Ceca nell'ultimo incontro amichevole prima dell'esordio ufficiale a Euro 2020 ( l'11 giugno all'Olimpico contro la Turchia). Allo Stadio Dall'Ara di Bologna gli azzurri passano in vantaggio con Ciro Immobile, al 13° gol in Nazionale, al 23', raddoppiano al 42' grazie a Nicolò Barella e chiudono il match con Lorenzo Insigne al 66' e Domenico Berardi al 73'. Prestazione convincente per la Nazionale di Mancini che termina così la sessione di gare di avvicinamento all'Europeo con molte consapevolezze in più e una trequarti offensiva in forma smagliante, e nonostante l'assenza di Verratti con un centrocampo convincente e incisivo. La squadra rientrerà in serata a Coverciano per proseguire la preparazione. 

Italia-Repubblica Ceca, tabellino e statistiche

Immobile apre, Barella raddoppia. Paura Bonucci

Rispetto al match contro San Marino Mancini si affida a gran parte della formazione che vedremo con ogni probabilità titolare al prossimo Europeo: al centro della difesa Bonucci e Chiellini, con Jorginho a dettare i tempi e Insigne e Berardi a supporto di Immobile. La Repubblica Ceca, che all'Europeo se la vedrà nel girone D con Croazia, Inghilterra e Scozia, schiera i due "italiani" Barak e Jankto a supporto dell'unica punta Krmencik. Cechi che iniziano pressando alto e azzurri che soffrono nella costruzione del gioco da dietro. Paura al 19', quando Bonucci va a contrasto con Krmencik e prende un colpo al ginocchio: mani nei capelli per il difensore juventino, momenti di paura per lo staff dell'Italia: nonostante il dolore però il centrale rientra in campo dopo pochi minuti. Ci pensa Ciro Immobile al 23' a dare un sorriso a Mancini: l'attaccante della Lazio piomba su una corta respinta della difesa ceca su cross di Insigne e di destro batte Pavlenka grazie anche ad una deviazione di Celustka. E' invece Barella a raddoppiare al 42': il centrocampista dell'Inter riceve palla a a metà campo e una volta raggiunto il limite dell'area scaglia un tiro senza troppe pretese, ma una deviazione di Boril fa impennare il pallone che finisce dietro le spalle dell'incolpevole portiere. 

Insigne gol e assist, Berardi firma il poker

Fuori il veronese Barak per la Repubblica Ceca, dentro l'ex Roma Schick. Azzurri che invece rientrano con gli stessi 11 del primo tempo, con Bonucci regolarmente in campo nonostante l'infortunio patito nei primi 45'. Una punizione di Berardi impegna Pavlenka al 50', mentre al 59' è Chiellini ad andare vicino al gol con un piatto sinistro di poco fuori. Giro di cambi al 62', con Jorginho, Spinazzola e Chiellini che lasciano spazio a Cristante, Emerson e Acerbi, con Bonucci che diventa capitano. Al 66' l'Italia va sul 3-0, con Insigne che sfrutta al meglio un assist di Immobile per battere ancora Pavlenka con un preciso interno destro: ottavo gol per il trequartista del Napoli in maglia azzurra. Arriva anche il poker azzurro al 73', quando Berardi viene pescato in area da un passaggio in diagonale di Insigne e batte ancora il portiere con un gran tocco sotto. Dentro Raspadori e Chiesa al 76', fuori Immobile e Berardi. Ci prova subito l'ala bianconera a farsi vedere con un tiro a giro, attento però il portiere. E' l'ultimo squillo del match: finisce 4-0. Ottime indicazioni per Mancini in vista dell'esordio a Euro 2020: Donnarumma inoperoso, centrocampo e difesa impenetrabili e attacco vivace e incisivo: le premesse per far sognare i tifosi ci sono tutte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...