Euro 2020, Lino Banfi e quel "porca puttèna" azzurro portafortuna

Il comico pugliese commenta con ironia ed entusiasmo l'esultanza di Insigne e Immobile, da lui suggerita con un messaggio a Chiellini
Euro 2020, Lino Banfi e quel "porca puttèna" azzurro portafortuna

ROMA - Lino Banfi aveva suggerito agli azzurri di gridare il suo urlo di battaglia "porca putténa"  in occasione dei gol: suggerimento colto in pieno sia da Insigne che da Immobile, i quali dopo aver timbrato il tabellino contro la Turchia si sono avvicinanti alle telecamere urlando la frase del noto comico pugliese. "Questa mattina ho ringraziato gli azzurri che mi hanno mandato messaggi, con bandiere, cuori, figurine scrivendo 'sei grande', 'sei tu la nazionale'. E mi hanno detto che adesso sono il loro portafortuna", racconta  Lino Banfi, che fra un misto di emozione e stupore commenta il gesto dei due attaccanti della Nazionale.

Italia-Turchia, Immobile: "Porca puttèna? Suggerita da Lino Banfi"

Italia-Turchia, quasi 13 milioni di spettatori in Tv

Lino Banfi e il "porca putténa" : "L'avevo detto a Chiellini"

"Il giorno prima della partita ho preparato un messaggio filmato e l'ho inviato a Chiellini, giocatore della squadra che conosco più degli altri. Ho dato dei consigli a Mancini, e ho detto: 'La cosa che mi raccomando molto non è tanto il modulo o la B zona, la cosa importante è Spinazzola e Immobile. Spinazzola che deve correre e deve passarla a Immobile che fa gol. Ma mi devi fare un piacere, appena segna Ciro deve dire 'porca puttena''. Mancini ha poi fatto vedere il filmato a tutta la squadra a pranzo prima del match", racconta Banfi. "I due azzurri hanno fatto quello che avevo suggerito. E mi hanno detto che ieri uno degli azzurri, forse Barella o un altro, pare che durante una azione abbia parlato proprio a modo mio, con il mio intercalare, per ridere fra di loro", ha proseguito. "Porca puttena come sloganMagari, chissà forse i tifosi si inventeranno un coro così da diventare un simbolo. Non è una parolaccia ma come ho sempre detto ha almeno 12 significati, è una espressione di meraviglia e di gioia. E ora è anche un cibo, le orecchiette alla 'porca puttena' le ordinano anche le suore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...