Mancini: "Bello aver eguagliato Pozzo. Non esistono titolari"

Il tecnico degli azzurri dopo la vittoria con il Galles e il primato nel girone A: "Avevamo bisogno di far giocare tutti e di mettere forze fresche"
Mancini: "Bello aver eguagliato Pozzo. Non esistono titolari"© EPA

ROMA - "Fa piacere aver eguagliato il record di Pozzo. Ma lui ha trofei importanti e per il momento è meglio lasciar perdere i paragoni. Tutti i ragazzi che hanno giocato hanno fatto bene e non era scontato. Abbiamo meritato la vittoria". Sono queste le parole del ct Roberto Mancini dopo l'1-0 sul Galles che ha qualificato l'Italia agli ottavi di finale da prima del girone A. Gli azzurri che hanno cambiato otto giocatori rispetto alla partita con la Svizzera, hanno toccato quota 30 risultati utili consecutivi eguagliando il record detenuto da 82 anni da Vittorio Pozzo. "Avremmo cambiato tanti giocatori anche se la partita fosse stata decisiva. Avevamo bisogno di far giocare tutti e di mettere forze fresche nel gioco. Sarà un dispiacere lasciar fuori qualcuno ma è importante poter contare su tutti gli elementi", ha aggiunto il ct Roberto Mancini.

Mancini: "Titolari non ne esistono, ci sono gli undici che vanno in campo"

"Meglio di così non si poteva. Avremmo potuto fare un gol in più ma loro si sono difesi per tutta la partita. Non era semplice, sono stati bravissimi". Poi l'allenatore degli azzurri ha parlato anche del massiccio turnover: "Questo credo sia importante. Quando dico che cambiando anche uno o due giocatori non cambia niente è perchè sanno quello che devono fare e il prodotto non cambia". Poi prosegue con una battuta sul ritorno di Verratti titolare a centrocampo: "Ha dimostrato oggi che sono tutti titolari. Era una partita che volevano vincere, tutti i giocatori hanno fatto quello che dovevano fare. Titolari non ne esistono, ci sono gli undici che vanno in campo"

Italia, le parole di Mancini dopo il Galles

"Tutti quelli che passano il turno e vanno agli ottavi sono tutti in lizza per vincere. Anche noi abbiamo difficoltà. Tutte le partite sono difficili. É sbagliato pensare che tutte le partite si possono vincere perchè sono tutte nazionali. Salutiamo Roma e la ringraziamo per quello che ha fatto. Dedichiamo questa vittoria ai ragazzini che hanno sofferto in questo momento" ha concluso Mancini.

Italia, le possibili avversarie agli ottavi di finale

Euro2020, quando gioca l'Italia

Italia-Galles: curiosità e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...