Bernardeschi: "Mancini è la chiave, giochiamo bene e ci divertiamo"

L'esterno della Juve, titolare nel match di Euro 2020 contro il Galles, elogia lo spirito del ct: "Ha riavvicinato la Nazionale alla gente"
Bernardeschi: "Mancini è la chiave, giochiamo bene e ci divertiamo"© Getty Images

ROMA -  Secondo Federico Bernardeschi, ala della Juventus che ha giocato titolare nel match fra Italia e Galles di Euro 2020, il più grande merito per l'ottimo momento degli azzurri è del ct Roberto Mancini: "Quando è arrivato non era semplice perchè l’Italia era data per morta - dichiara al sito ufficiale di Euro 2020 -  "Il calcio italiano era sotto attacco. Lui è arrivato con tranquillità e semplicità e piano piano, partita dopo partita, ha dato tanta fiducia ai giocatori e tanto entusiasmo alla gente. Ha fatto una cosa straordinaria secondo me, quella di riavvicinare il popolo italiano alla nazionale. Una cosa straordinaria a prescindere da tutto".

Italia, il coro dell'Olimpico per Bernardeschi

Bernardeschi: "Il segreto? Giochiamo bel calcio e ci divertiamo"

Secondo Bernardeschi, un aspetto che ha dato la mentalità vincente è stato anche quello di voler dare sempre fantasia e brio al gioco: "Quando giochi bene e ti diverti in campo, tutto è più bello. E’ la ciliegina sulla torta, è davvero straordinario". Tre partite, tre vittorie. "Siamo tanto contenti. Era quello che volevamo. Ci siamo preparati molto per questo Europeo e abbiamo iniziato molto molto bene. A Roma è stato stupendo. Dopo tanti mesi senza tifosi anche per noi non era semplice. Ritrovarli così, con questa atmosfera, questo entusiasmo che di partita in partita cresceva è stato meraviglioso. Dobbiamo dire grazie per questo, davvero". Il calciatore, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, elogia anche il gruppo azzurro: "Anche noi siamo stati assolutamente contagiati da questo entusiasmo. Credo che faccia parte di queste grandi competizioni. La prima cosa che conta è avere un gruppo bello, sano, genuino e unito. Un gruppo in cui tutti pensano allo stesso obiettivo. Credo sia davvero fondamentale. C’è tanta competizione, siamo tutti giocatori fortissimi, però questo non deve togliere nulla alla maglia azzurra e all’obiettivo finale, che è comune. Questo è davvero fondamentale per arrivare a un risultato grandissimo".

Italia, Raspadori: "Vi svelo il mio segreto"

Bernardeschi: "Contenti per record di Mancini. Austria? Squadra forte"

Mancini eguaglia un record resistito ottant'anni, quello delle 30 gare consecutive senza sconfitte di Vittorio Pozzo. "Siamo veramente contenti di aver eguagliato questo record. Come ha già detto il mister è importante ma poi bisogna aggiungerci anche un trofeo per renderlo straordinario", afferma Bernardeschi. "Crediamo di poter fare molto bene in questo Europeo. L’obiettivo è quello. Dobbiamo solo cercare di continuare su questa strada, fare il nostro gioco, il nostro calcio. E continuare a essere questo gruppo, qui, unito come traspare a tutti". Sulla prossima sfida dell'Italia, che vedrà gli azzurri sfidare agli ottavi di finale l'Austria: "E’ una squadra forte, penso che tutte quelle che arrivino a questo punto siano delle grandi squadre. Dovremo fare la nostra miglior partita come è successo già nel girone. Quelle erano tutte finali, adesso lo saranno ancora di più. E dovremo affrontarle così. Alaba? E' un grandissimo campione. Ha vinto tantissimi trofei, ha vinto tutto e devo dire che incontrare grandissimi campioni così è un grande stimolo. E poi ci sarà Wembley, la storia del calcio. Sarà ancora più emozionante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...