I cimeli di Italia-Austria al Museo del Calcio per aspettare gli azzurri

In attesa della sfida degli ottavi di finale, si ripercorrono i match nel corso degli anni, attraverso antichi cimeli: esposto a Coverciano il gagliardetto del 1922
I cimeli di Italia-Austria al Museo del Calcio per aspettare gli azzurri

Gli ottavi di finale di Euro2020 sarà Italia-Austria. In vista del match il Museo del Calcio di Coverciano si “prepara” alla partita di sabato 26 giugno con alcuni cimeli che raccontano il match nel corso degli anni. Sui profili social del Museo del Calcio verranno postati, ogni giorno, immagini d’archivio e di oggetti legati a Italia-Austria, per avvicinarci al meglio alla sfida degli Azzurri.

Italia-Austria 1922

All’inizio del percorso  è esposto il gagliardetto Italia-Austria, appena rientrato da Roma dalla mostra temporanea a Casa Azzurri. Si tratta dell’oggetto più antico e conservato al Museo e si lega alla sfida Italia-Austria, terminata 3-3 e disputata quasi un secolo fa. Era il 15 gennaio 1922 e si giocò allo Stadio Velodromo Sempione di Milano. I marcatori furono Giovanni Moscardini, Renzo De Vecchi, Aristodemo Santamaria, Giovanni Moscardini, Rudolf Kock, Fischera. È un oggetto di dimensioni inedite (misura 105 cm x 68 cm) ed è realizzato interamente a mano con materiali di pregio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...