Euro2020, L'Équipe esalta gli Azzurri: "Lezione d'italiano"

L'illustre quotidiano francese celebra il successo della squadra di Roberto Mancini contro il Belgio. Titoli dedicati all'Italia pure in Germania, mentre in Spagna solo pochi accenni
Euro2020, L'Équipe esalta gli Azzurri: "Lezione d'italiano"

PARIGI (Francia) - È molto probabile (d'altronde lo hanno anche detto più volte) che in Francia si aspettassero una semifinale differente da questa parte del tabellone, con loro direttamente protagonisti. E probabilmente si immaginavano di dover affrontare il Belgio, l'altra grande favorita ai nastri di partenza. Il campo ha però dato altri verdetti e a giocarsi l'accesso alla finale dell'Europeo martedì prossimo saranno la Spagna (vincitrice ai rigori contro la Svizzera, che in precedenza aveva eliminato la nazionale di Deschamps) e l'Italia, capace di imporsi sui Diavoli Rossi. La squadra di Roberto Mancini è riuscita a imporsi grazie a una prestazione sontuosa, che pure gli stessi francesi non hanno potuto far altro che celebrare. L'Équipe, illustre quotidiano transalpino, ha dedicato l'intera prima pagina all'impresa azzurra, con un titolo emblematico: "La lezione d'italiano". Poi nel sommario: "La Nazionale domina e poi contiene un Belgio smussato. Martedì prossimo affronterà la Spagna in semifinale".

Euro2020, calendario e risultati

La stampa estera sugli Azzurri

Per quanto riguarda la Germania, il portale tedesco Bild celebra Lorenzo Insigne con il titolo "Bella Schlenza!", cioè un gioco di parole italianizzando con la 'a' finale un termine che indica il tiro ad effetto come quello con cui l'attaccante ha segnato. Il Frankfurter Allgemeine Zeitung, invece, parla di "profumo di immortalità". Sulle prime pagine dei quotidiani spagnoli non abbondano i riferimenti agli azzurri, prossimi avversari. "Ci aspetta l'Italia", scrive As nel taglio alto della prima pagina, e accanto a una foto di Insigne sottolinea come la squadra di Mancini si impone sul Belgio con "garra y oficio", cioè grinta e astuzia. Anche su Marca solo un titolo minore è dedicato all'Italia: "Sarà il nostro avversario dopo aver steso il Belgio". Per quanto riguarda le prime pagine di El Mundo, Mundo Deportivo ed El Pais, nessun riferimento. Trova spazio solo la vittoria della Spagna ai rigori contro la Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...