Italia, quei casi Chiellini e Donnarumma: svincolati a tempo

Il portiere ha l’accordo col Psg: visite effettuate, manca la firma. Il difensore rinnoverà per un anno con la Juventus. E con l’Italia
Italia, quei casi Chiellini e Donnarumma: svincolati a tempo© LAPRESSE

Sembra incredibile, eppure in questo straordinario gruppo azzurro ci sono ben due giocatori svincolati. E che giocatori... I casi sono ovviamente molto diversi, ma di fatto Gianluigi “Gigio” Donnarumma e capitano Giorgio Chiellini sono attualmente due giocatori senza contratto. Casi molto diversi, si è detto in premessa. Perché il portiere in realtà una squadra c’è l’ha: il Psg con cui ha raggiunto un accordo per cinque anni a 10 milioni netti (più due di bonus). Gigio ha già effettuato le visite mediche con il club francese lunedì 21 giugno a Roma. Ha approfittato della giornata libera concessa da Mancini all’indomani della gara contro il Galles, che ha chiuso il trionfale girone eliminatori dell’Italia, e si è recato al policlinico Sant’Andrea, clinica della Capitale per effettuare le visite di mediche, ovviamente superate. La firma sul contratto è ovviamente una formalità, ma di fatto non è ancora arrivata a lo testimonia il fatto che dal primo gennaio, giorno della scadenza ufficiale del contratto con il Milan, ha cambiato la foto dei suoi profili social lasciandovi solo la sua immagine con la maglia della Nazionale. Quella del Psg, ovviamente, arriverà a ufficializzazione avvenuta, subito dopo la conclusione dell’Europeo in cui, peraltro, il portiere azzurro conferma che il club francese ha messo a segno un fantastico colpo assicurandosi a costo zero uno dei migliori portieri del mondo che, per di più, ha solo 22 anni.

Giorgio Chiellini

Il caso di Giorgio Chiellini nasce dal fato che il suo contratto con la Juventus è scaduto dopo una permanenza in bianconero che dura dal 2005. Anche in questo caso, però, si tratterà solo di un intervallo in attesa di rinnovare l’accordo (annuale) con il club bianconero: glielo ha chiesto Massimiliano Allegri e c’è anche la spinta della stessa nazionale poiché Mancini intende affidarsi a lui anche per le qualificazioni Mondiali e per le Final Four di Nations League in programma a ottobre. La prestazione contro il Belgio, del resto, ha confermato l’assoluta statura internazionale di Chiellini e se riuscirà a gestire i problemi fisici, non è da escludere che possa affacciarsi l’ipotesi di arrivare fino ai Mondiali in Qatar che si giocheranno a novembre del 2022.

Tutti gli approfondimenti su Tuttosport in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...