Italia-Inghilterra, le poste inglesi ci "rispediscono a casa" con due francobolli

L'idea di Royal Mail, in vista della finale di domenica a Wembley, è diventata virale sui social. Ecco la campagna pubblicitaria indirizzata agli italiani
Italia-Inghilterra, le poste inglesi ci "rispediscono a casa" con due francobolli

Wembley domenica farà da palco alla finalissima di Euro 2020 tra gli azzurri di Mancini e i Tre Leoni di Southgate ma, intanto, le poste inglesi non perdono tempo: Royal Mail ha creato una campagna pubblicitaria, che sta impazzando sui social, nella quale campeggia un pallone fasciato in una carta da pacchi e come destinatario "Home", casa. Il messaggio è chiarissimo: vi rimandiamo a casa. "Un ottimo esempio di quella che tecnicamente si chiama instant advertising, cioè pubblicità istantanea - spiega Davide Ciliberti, esperto di comunicazione della società italiana Purple & Noise PR - ovvero la capacità di cavalcare un evento o un fatto e velocemente realizzarvi un annuncio pubblicitario, generalmente ironico o comunque simpatico e viralizzabile."

I francobolli designano il finale

"E questo - continua l'esperto - lo è e molto. Davvero simpatico e ben realizzato. Si noti poi la finezza dei due francobolli che, approccio tipicamente inglese, scommette pure sul risultato: ovvero un due a zero per la squadra di sua Maestà che ci rimanderebbe cosi a casa. Aspettiamo dunque la velocissima replica di Poste italiane, cui - conclude Ciliberti - consiglierei, oltre a mantenere la stessa simpatia, un'affrancatura con minimo tre bolli."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...