Azzurri sul tetto d'Europa: Italia in festa, caroselli nelle strade

Clacson, banciere e gente per le vie e nelle piazze della Penisola dopo la vittoria ai rigori contro l'Inghilterra nella finale di Euro2020 a Wembley
Azzurri sul tetto d'Europa: Italia in festa, caroselli nelle strade© ANSA

TORINO - Un'altalena di emozioni, iniziata negli infiniti giorni della vigilia e continuata per gli oltre 120' di gioco nell'equilibrata finale di Wembley, poi vinta ai rigori dall'Italia contro l'Inghilterra. E nell'istante dopo in cui Gigione Donnarumma ha parato il penalty di Saka, consegnando all'Italia di Roberto Mancini il titolo di campione d'Europa, è esplosa la festa del popolo azzurro, a 39 anni esatti dall'11 luglio del 1982 quando si celebrava il trionfo dell'Italia 'Mundial'.

Caroselli in tutta la Penisola

Tifosi in festa nelle 'fanzone' per la vittoria dell'Italia e caroselli di auto non solo in centro, ma anche nelle periferie delle grandi città, da Torino a Milano fino a Roma e Napoli. Cori, bandiere e trombette per festeggiare la vittoria della nazionale italiana. Stesse scene nelle provincia, con una Penisola unita nell'orgoglio e felice di abbracciare idealmente capitan Chiellini e compagni dopo l'impresa di Wembley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...