Italia, il premio per il trionfo Europeo: 250mila euro a testa

La Federazione paga volentieri e non solo per il lustro della vittoria. La cifra in totale rappresenta il 20% di quanto incasserà dall’Uefa
Italia, il premio per il trionfo Europeo: 250mila euro a testa© ANSA

ROMA - Scusateci se parliamo di soldi, ma anche da quelli si misura l'efficacia di un'azione e sarebbe davvero ora che in questo paese si cominciasse a considerali finalmente per questa funzione e non come lo “sterco del demonio”: chi è bravo deve essere premiato anche economicamente. A cominciare dai giocatori: l’accordo tra gli azzurri e il presidente Gabriele Gravina era stato chiuso con un premio di 250mila euro a testa per la vittoria (sarebbero stati 200mila per il secondo posto, 150mila per la semifinale e 80mila per i quarti). Non si tratta della cifra più alta in assoluto: il Belgio avrebbe pagato 435mila euro, poco più di Germania e Spagna (400mila). Francia e Portogallo inseguivano 340mila euro, più o meno la stessa cifra promessa dalla Danimarca. Gli olandesi 200mila euro in caso di vittoria finale. Gli inglesi avrebbero ricevuto 28 milioni di euro in caso di vittoria, saranno un po' meno e comunque verranno tutti devoluti in beneficenza al servizio sanitario nazionale.

Premi in arrivo anche per i club che hanno "prestato" i giocatori alle Nazionali

La Federcalcio ci guadagna in ogni caso, visto che questa cifra rappresenta circa il 20 per cento dell'incasso totale ricevuto dall'Uefa. La Figc, infatti, grazie al percorso virtuoso dell'Italia, iniziato con tre vittorie su tre ai gironi, è riuscita a incamerare il massimo previsto dall'Uefa per i montepremi e che rappresenta il più ricco in assoluto nella storia degli europei: 28.25 milioni di euro. Un cifra così ripartita: 9.25 milioni per la partecipazione al torneo; 3 milioni per le tre partite vinte nei giorni (1 milione per ogni vittoria); 1.5 milioni per il pass degli ottavi di finale; 2.5 milioni per i quarti di finale; 4 milioni per le semifinali; 5 milioni per la finale; 3 milioni per la conquista del trofeo. In più la Figc vedrà levitare i propri ricavi a bilancio rispetto ai 197 milioni messi a budget per il 2021: nel bilancio preventivo, infatti, in via prudenziale era stato inserito il solo premio per la partecipazione a Euro 2020 pari a 9,25 milioni. In via Allegri giurano che non si sia trattato di scaramanzia ma solo di doverosa prudenza contabile.

Premi in arrivo anche per i club che hanno “prestato” i giocatori alle Nazionali: a titolo di “partecipazione agli utili” del torneo, in base al periodo in cui saranno impegnati i loro giocatori. Circa 200 milioni di euro da dividere tra i 624 convocati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...