Adesso è scattata la missione Qatar: Zaniolo ai Mondiali

Mancini, che deve qualificarsi con l’Italia al torneo iridato, punta sul recupero del romanista. Caccia a un altro bomber
Adesso è scattata la missione Qatar: Zaniolo ai Mondiali© Getty Images

TORINO - Prossima destinazione: Qatar 2022. Il Mondiale degli equivoci e dei magheggi adesso avrà almeno una certezza - sportiva - in più: l’Italia sarà una delle favorite per la vitoria finale. Sì, certo: lo sappiamo bene che gli azzurri devono ancora qualificarsi, così come purtroppo sappiamo bene come la corsa verso il Mondiale sia ben più complicata di quella che porta a giocare la fase finale di un Europeo. Intanto perché si qualifica solo la prima di ogni girone mentre gli altri posti riservati all’Uefa arrivano dagli spareggi: ricordiamo tutti come andò l’ultima volta. Ora le prospettive sono ben diverse e l’Italia di Mancini è al comando del proprio raggruppamento di cui fanno parte Svizzera (molto piacevoli i complimenti della Federazione elvetica dopo la vittoria azzurra), Bulgaria, Lituania e Irlanda del Nord. Bisogna fare attenzione, ma le premesse sono molto buone non foss’altro perché garantisce Mancini, e non è un dettaglio. (...) Data per scontata la conferma del gruppo che ha conquistato l’Europeo, è evidente che Mancini si troverà a dover limare qualcosa se il campionato gli fornirà risposte positive da coloro che non hanno preso parte a questa spedizione.

Il recupero di Zaniolo per Quatar 2022

Il primo nome sulla lista è quello di Nicolò Zaniolo che ricomincerà ad allenarsi dopo la seconda operazione al ginocchio. Mancini crede in lui al punto che lo convocò quando ancora non aveva esordito in Serie A e gli ha sempre garantito che lo avrebbe aspettato. Tra gli infortunati di centrocampo andrà valutato il cammino di Stefano Sensi, uno degli ultimi “tagli” del ct quando fu chiaro che il suo recupero fisico non sarebbe stato possibile. Identico discorso vale per Pellegrini che ha dovuto abbandonare il gruppo proprio alla vigilia dell’esordio. In attacco, a prescindere dalla difesa a spada tratta di Immobile e Belotti, il ct cerca una alternativa “di manovra”: difficile Politano, ormai un po’ in là con gli anni, si monitora Scamacca e la possibile sorpresa Piccoli, mentre Raspadori dovrà confermare le proprie potenzialità giocando con continuità nel Sassuolo. In difesa, dove il ct valuterà con attenzione il percorso di recupero di Spinazzola (un altro esterno con le sue caratteristiche in Italia non esiste), si aspetta una risposta da Giorgio Chiellini: il ct ha già chiesto al capitano di partecipare alla Nations League, per il Mondiale si vedrà dopo la prossima estate.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...