Fabio Cannavaro esclusivo: “Mancini e Vialli Santi subito”

Intervista all’ex difensore, campione del Mondo nel 2006 con la Nazionale di Lippi: “Donnarumma il fuoriclasse dell’Italia. E Chiesa è più forte anche di suo papà. Chiellini è stato grande all’Europeo ma io il Pallone d’Oro lo darei a Messi”
Fabio Cannavaro esclusivo: “Mancini e Vialli Santi subito”© ANSA

La Cina e l’Italia non sono mai state così vicine come negli ultimi giorni. Merito di Fabio Cannavaro, allenatore del Guangzhou Evergrande e capitano dell’Italia campione del mondo 2006. Il Pallone d’Oro azzurro, nonostante il fuso orario, è stato tra i primi a congratularsi con Giorgio Chiellini e gli altri neocampioni dopo la conquista dell’Europeo. «Ho fatto un gran tifo – racconta Cannavaro – e sono felice che sia stato Chiellini ad alzare una nuova Coppa dopo di me perché nel 2006, a Berlino, Giorgio era in tribuna ad assistere alla nostra finale. E poi con lui ho anche giocato e lo stimo molto».

Lei dopo il trionfo al Mondiale vinse anche il Pallone d’Oro. Immagina uno scenario del genere per Chiellini?

«Giorgio ha disputato un Europeo super. Il fuoriclasse di questa Italia, però, è un altro: Gigio Donnarumma. Mi meraviglio che, prima di Euro2020, c’era anche chi lo considerava un portiere bravo, ma normale. Non c’è nulla di normale, in Gigio. A partire da una tranquillità unica se pensiamo che ha appena 22 anni».

Donnarumma si è appena trasferito al Psg a parametro zero. Un’occasione persa per le big italiane?

«Certo, perché sarà il miglior portiere per i prossimi 10-15 anni. Almeno ce lo godremo in Nazionale».

Lei lo assegnerebbe a Donnarumma il Pallone d’Oro 2021?

«No, io lo darei a Messi. Leo è il numero uno assoluto ed è stato protagonista di una Coppa America stratosferica».

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...