Chiellini, la Germania ti ama: nasce il termine "Chiellinigkeit"

Il difensore italiano ha colpito i tedeschi per lo spirito mostrato ad Euro 2020: sempre con il sorriso, pronto ad aiutare i compagni e a scherzare con gli avversari

Chiellini, la Germania ti ama: nasce il termine "Chiellinigkeit"© Getty Images

Giorgio Chiellini è stato indiscusso protagonista della vincente cavalcata azzurra di Euro 2020, culminata con i festeggiamenti dopo i calci di rigore di Italia-Inghilterra. Ciò che ha colpito del difensore italiano, la cui bravura era già nota ai più, è stato lo spirito con il quale ha vissuto la competizione: sempre con il sorriso, sempre pronto ad aiutare e consolare i compagni (Locatelli dopo il rigore sbagliato) e a scherzare con gli avversari (indimenticabile il siparietto con Jordi Alba). Una serenità che non ha niente a che vedere con la mancanza di concentrazione e determinazione, come ha dimostrato l'ormai famosa trattenuta ai danni dell'inglese Saka, altro episodio chiave firmato Chiellini.

Chiellini-Saka, la trattenuta diventa virale: social scatenati
Guarda la gallery
Chiellini-Saka, la trattenuta diventa virale: social scatenati

In Germania nascono le parole "Chiellinisch" e "Chiellinigkeit" 

Lo stile "chiellinico" (anzi, "chiellinisch") ha entusiasmato gli osservatori tedeschi al punto che in Germania è stata coniata una nuova parola per indicare l'atteggiamento mostrato dal difensore italiano: "Chiellinigkeit"Il significato sarebbe il seguente: "Guardare alle cose in modo più leggero. Essere allegri senza perdere la serietà, svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi il più possibile mentre lo si fa". E già, perché come si legge in un articolo del quotidiano tedesco Zeit pubblicato il 12 luglio 2021, all'indomani del trionfo azzurro: "In verità tutti noi vogliamo essere come lui. Chiellini non è un difensore, ma uno stile di vita (...) Questo è certo: Chiellini, 36enne che ieri forse ha giocato la sua ultima partita in nazionale, può essere felice".

Italia, Chiellini scatenato al rientro a Roma: corona in testa e coppa
Guarda la gallery
Italia, Chiellini scatenato al rientro a Roma: corona in testa e coppa

 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...