Cristiano Ronaldo riscrive la storia degli Europei: doppio record

Con la doppietta all'Ungheria CR7 sigla altri due primati: superato e staccato Platini nella classifica dei marcatori nella fase finale della competizione. I complimenti dalla Juve
Cristiano Ronaldo riscrive la storia degli Europei: doppio record

BUDAPEST (Ungheria) - Gli è bastata una sola partita per scrivere nuove pagine di storia del calcio. Cristiano Ronaldo ci è abituato, ma per lui non è mai abbastanza. Nel debutto del suo Portogallo a Euro2020, CR7 ha condotto la squadra nella vittoria per 3-0 in casa dell'Ungheria con una doppietta nei minuti conclusivi. Prima un calcio di rigore, poi un'azione personale lucida e fredda sotto porta.

Il tabellino di Ungheria-Portogallo

Euro2020, risultati e calendario

Ronaldo, doppio record

Era a 9 reti complessive nelle fasi finali della rassegna continentale prima di questa partita, primatista insieme a un certo Michel Platini. Con i due gol segnati è diventato il recordman solitario a quota 11, arrivando a 106 centri totali con la maglia del Portogallo (adesso il record assoluto dell'iraniano Ali Daei in nazionale è distante solo 3 lunghezze). Non solo: grazie alla sua doppietta, infatti, Ronaldo è diventato l'unico calciatore della storia a giocare e segnare in cinque diverse edizioni dei campionati europei, oltre a essere quello (del nostro continente) con più presenze nei principali tornei internazionali: ben 39 tra Mondiali ed Europei, davanti ai tedeschi Bastian Schweinsteiger (38) e Miroslav Klose (37).

I complimenti della Juve

Una leggenda vivente. Che anche la Juve ha voluto immediatamente celebrare con un tweet dedicato: "Ben fatto Cristiano Ronaldo, che diventa il capocannoniere di tutti i tempi agli Europei dopo la doppietta contro l'Ungheria!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...