Cesaro: "Italia forte con Bonucci, ma la Svizzera vincerà girone"

Il wrestler WWE, grande tifoso della Juve e appassionato di calcio, pronto per l'inizio di Euro 2020: "Gli Azzurri sono un bel mix tra giovani ed esperti"
Cesaro: "Italia forte con Bonucci, ma la Svizzera vincerà girone"

TORINO - Mancano poche ore ormai all'inizio di Euro 2020 e i tifosi in ogni parte del mondo si stanno preparando per sostenere le rispettive selezioni. Lo sta facendo anche dall'altra parte dell'Oceano Atlantico il wrestler della WWE Cesaro, il "Superman svizzero", che poche settimane fa è stato a un passo dal vincere l'Universal Championship contro Roman Reigns. Grande appassionato di calcio e tifoso della Juve, l'atleta si è concesso in un'intervista esclusiva a Tuttosport, in cui ha parlato delle sue sensazioni in vista dei prossimi Europei, in cui la sua Svizzera se la dovrà vedere con l'Italia nel girone: "Io sono pronto, voi? Secondo me il girone finirà con la Svizzera al primo posto e l’Italia al secondo, poi la Turchia terza. Sì, credo che sarà un discorso tra Italia e Svizzera per le prime due posizioni e io ovviamente metto la mia nazionale in cima. Ma chi lo sa… In generale credo che quest’anno sarà veramente difficile fare un pronostico. Sarà interessante vedere quale squadra si adatterà meglio. Penso a Portogallo, Germania, Italia. Ci sono un sacco di nazionali che possono vincere e credo che questo renda il tutto ancora più eccitante".

Dalla Nazionale alla Juve

Cesaro è solo uno dei tanti europei in WWE e la maggior parte di loro seguiranno Euro 2020 in televisione: "Sheamus senza dubbio guarderà le partite con me e in questa occasione sarà tifoso della Svizzera visto che non c’è l’Irlanda, non ce l’hanno fatta (ride, ndr). Poi Drew McIntyre ovviamente, Wade Barrett… Sarà divertente. Ah, e poi chiaramente il vostro Fabian Aichner da NXT. Mi scriverò con lui dopo la partita tra Italia e Svizzera". Riguardo l'Italia, lo svizzero ha sensazioni positive: "Mi piace l’Italia. Credo che abbia una grande squadra, un grande mix tra vecchi e giovani che secondo me è importantissimo. E come sempre gli Azzurri sono molto bravi a difendere, avete i vostri punti di forza. Bonucci è il mio giocatore preferito". Ha scelto ovviamente un giocatore juventino, visto che Cesaro non ha mai nascosto la sua passione per i colori bianconeri: "Sono contento del ritorno di Allegri. Sarà interessante. So che molti tifosi si sono arrabbiati per i risultati dello scorso anno, ma d’altra parte la Juve aveva dominato per molti anni e credo che sia un bene per l’Italia e per il calcio nel suo complesso che per un anno sia andata così. Rischiava di diventare troppo noioso. Quindi a essere onesti penso sia stato positivo, anche perché l’obiettivo della Juve è vincere la Champions League e secondo me per riuscirci c’è bisogno che la competitività in Serie A sia più alta. E questo è un discorso che non vale solo per la Juve, ma per tutti i club italiani. Quindi alla fine credo sia stato un bene per l’Italia, per il calcio italiano nel complesso e sulla lunga distanza si rivelerà un bene anche per la Juve".

L'Italia e l'Universal Championship

A questo punto una domanda più difficile, cioè se sia più facile che la Svizzera vinca l'Europeo o che Cesaro si laurei Universal Champion: "È più facile che Cesaro vinca l’Universal Championship. Credo che succederà più facilmente, ma mi auguro che la Svizzera possa vincere Euro 2020". Si passa così in tema wrestling, chiedendo se lo rivedremo in corsa per un titolo così prestigioso: "Sì, ovviamente. Prima devo sistemare Seth Rollins, lui è il problema numero uno adesso. E poi mi concentrerò sull’Universal Championship. Ogni volta che vengo in Italia è come se giocassi in casa. Ho alcuni dei miei ricordi più cari legati al vostro Paese. Era così fantastico quando lottavo lì, le atmosfere… Così voglio portare l’Universal Championship in Italia quando torneremo". Approfondiamo così l'argomento della sua precedente esperienza nel nostro Paese: "Prima della WWE ho lottato in Italia per un paio di volte ed è stato fantastico. In realtà ho avuto anche un incidente in auto mentre ero lì, ma è stata colpa mia, ero giovane e non sapevo guidare (ride, ndr). A parte questo ricordo i fan italiani, molto appassionati e questo è rimasto sempre con me. E poi il cibo e il caffè sono buonissimi… Insomma, è l’Italia, e tutto è fantastico, quindi non vedo l’ora di tornare. Quando sono venuto con la WWE è stata la stessa cosa, sono sempre stato considerato come un italiano. E ho sempre cercato di rappresentare tutti gli europei al meglio che ho potuto. Perché come sempre detto l’Europa è differente, l’Italia è differente. I tifosi ci mettono ancora più passione perché non hanno l’opportunità di vedere la WWE dal vivo ogni giorno. Chiunque si sia esibito in Italia ti dirà che è stato qualcosa di speciale".

Tag Team partner e NXT

E non è un caso che in Italia praticamente tutti gli appassionati di wrestling facciano il tifo per lui, per vederlo finalmente campione del mondo dopo tanti anni di gavetta. Quando gli domandiamo cosa gli sia mancato per stabilizzarsi su livelli così alti, la risposta di Cesaro è sincera: "Credo che mi sia mancata solo l’opportunità". E adesso che l'ha avuto non vuole lasciarsela sfuggire, anche se di fronte avrà probabilmente il miglior Roman Reigns di sempre: "Lui è molto forte, adesso specialmente. Lo è sempre stato, ma ora ancora di più. Ma sento di averlo portato al limite, molto vicino dal perdere. E voglio provarci ancora, perché posso farcela". Nella sua carriera Cesaro ha lottato (e vinto) tanto soprattutto nella categoria Tag Team, dove ha avuto la fortuna di affiancarsi sempre a grandi partner: "La cosa bella è che mi sono sempre trovato benissimo con tutti loro. Sono ancora molto amico con Tyson Kidd, parliamo continuamente. E ovviamente sono ancora amico con Sheamus, uno tra i miei migliori amici. Mi chiama così tante volte che devo riattaccare il telefono (ride, ndr). Sto scherzando ovviamente. E mi sono trovato benissimo pure con Shinsuke Nakamura. Però se devo dire un nome dico Sheamus, davvero un grande amico. Guardiamo le partite di calcio insieme. La mia risposta quindi è doppia: o tutti loro, o Sheamus". Infine, l'ultima curiosità riguarda il suo match contro Dragunov e la possibilità di esibirsi ancora contro talenti di NTX e NXT UK: "Ce ne sono molti. Credo che NXT UK sia un gioiello. WALTER ovviamente è uno di quelli che vorrei affrontare un giorno. E vorrei vedermela di nuovo con Dragunov, così come con tanti altri atleti in NXT UK. Per non parlare di Fabian Aichner e Marcel Barthel. Mi piacerebbe entrare sul ring con questi ragazzi europei. E credo di non aver avuto un match con Adam Cole da molto tempo. Karrion Kross è un altro con cui vorrei misurarmi. Quindi c’è davvero molta gente. In generale io voglio sempre affrontare chiunque sul ring. Quindi sono davvero eccitato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...