Euro 2024, l'Uefa ha scelto gli arbitri: due gli italiani

Gli Europei avvicinano. Ufficializzato la rosa arbitrale dal Comitato Arbitrale Uefa, tra cui figurano due conoscenze della Serie A
Euro 2024, l'Uefa ha scelto gli arbitri: due gli italiani© /Agenzia Aldo Liverani Sas

Saranno 18 gli arbitri responsabili delle 51 partite di Uefa Euro 2024 che si terranno quest'estate. Saranno ovviamente affiancati dalle squadre di assistenti arbitrali, gli ufficiali di gara e gli ufficiali di gara di supporto. Nella lista dei designati, spiccano gli italiani Marco Guida e Daniele Orsato che prenderanno parte alla competizione europea come arbitri. A completare il pacchetto dei fischietti italiani, ci saranno come assistenti Filippo Meli, Giorgio Peretti nella terna con Guida; Ciro Carbone e Alessandro Giallatini nella terna di Orsato. Come arbitri Var selezionati invece Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.


Gli arbitri di Euro 2024: l'elenco completo

A completare l'equipe abritrale, saranno: Artur Soares Dias (Portogallo), Jesús Gil Manzano (Spagna), Istvan Kovacs (Romania), Ivan Kruzliak (Slovacchia), François Letexier (Francia), Danny Makkelie (Paesi Bassi), Szymon Marciniak (Polonia), Halil Umut Meler (Turchia), Glenn Nyberg (Svezia), Michael Oliver (Inghilterra), Sandro Schärer (Svizzera), Daniel Siebert (Germania), Anthony Taylor (Inghilterra), Clément Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia), Felix Zwayer (Germania).

Professionalità al servizio di Euro 2024: le parole di Rosetti

Il direttore generale degli arbitri Uefa, Roberto Rosetti, ha allegato le seguenti dichiarazioni in merito alla disegnazione arbitrale ufficiale: "Uefa Euro 2024 è l'apice del calcio europeo per nazionali con le migliori squadre in competizione ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori arbitri per arbitrare queste partite. Tutti gli arbitri scelti si sono comportati costantemente secondo i più alti standard nelle principali competizioni Uefa e anche nelle loro competizioni nazionali. Si sono preparati eccezionalmente bene per essere in questa posizione e abbiamo piena fiducia in loro per mostrare la loro qualità nella fase finale del torneo".

Squadre abritrali: come sono composte

Le squadre arbitrali di ogni partita saranno composte da un arbitro, due assistenti arbitrali, un quarto ufficiale, un assistente arbitrale di riserva allo stadio e una squadra di tre ufficiali Var. Gli ufficiali di gara di supporto fungeranno da quarto ufficiale durante le partite. Gli arbitri, in vista di Euro 2024, si sottoporranno ad un corso, valido anche per gli assistenti arbitrali e gli ufficiali di gara video, che si terrà a Francoforte, in Germania, a metà maggio. Durante il torneo gli arbitri, gli assistenti arbitrali e gli arbitri di supporto avranno il loro campo base a Francoforte. Gli ufficiali di gara avranno sede a Lipsia, dove durante le partite opereranno dall'International Broadcast Centre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...