Tutto pronto per l'esordio dell'Italia a Euro 2024: questa sera alle ore 21, al Westfalenstadion di Dortmund, la squadra di Spalletti affronterà l'Albania, allenata da Silvinho. Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo B insieme a Spagna e Croazia e sono chiamati a difendere il titolo vinto nel 2021 in casa dell'Inghilterra. Ier in conferenza stampa, Spalletti ha presentato così la gara: "Noi siamo i protagonisti del sogno di ciascun italiano che da bambino usciva da scuola col pallone sottobraccio e tornava a casa la sera sudato e con le ginocchia sbucciate. Per i nostri connazionali siamo eroi, giganti, non possiamo non mettere tutto dentro la partita. Dobbiamo far vedere che siamo di queli livello, i giganti e gli eroi non hanno timore di giocare una partita di calcio. Ognuno deve avere la sua cassetta con gli attrezzi in cui svita e avvita quello che ci vuole e quello che non ci vuole". L'Albania di Sivinho è alla sua seconda presenza agli Europei, dopo l'esordio nel 2016 quando fu eliminata nel primo turno. Nel girone di qualficazione, l'Albania ha chiuso il gruppo in testa a pari punti con la Repubblica Ceca.
SEGUI ITALIA-ALBANIA IN DIRETTA SUL NOSTRO SITO
Italia-Albania: diretta tv e streaming
Italia-Albania, prima giornata del gruppo B, è in programma alle ore 21 al Westfalenstadion di Dortmund e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251) e in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now, sulla piattaforma Sky Go e su Rai Play.
Le formazioni ufficiali di Italia-Albania
ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Allenatore: Spalletti.
A disposizione: Meret, Vicario, Cambiaso, Gatti, Buongiorno, Mancini, Bellanova, Pellegrini, Cristante, Folorunsho, Fagioli, El Shaarawy, Retegui, Zaccagni, Raspadori. Indisponibili: -. Squalificati: -.
ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. Allenatore: Silvinho.
A disposizione: Kastrati, Strakosha, Mihaj, Alijii, Balliu, Kumbulla, Abrashi, M. Berisha, Laci, Gjasula, Muci, Daku, Hoxha, Manaj. Indisponibili: -. Squalificati: -.
ARBITRO: Zwayer (Germania). ASSISTENTI: Lupp-Achmuller. IV UFFICIALE: Siebert. VAR: Dankert. ASS. VAR: Dieperink (Olanda).