MILANO - Con l’acquisto di Josep Martinez l’Inter pensava di aver terminato il mercato delle necessità. La rosa da consegnare a Simone Inzaghi era completa, con due titolari per ruolo. A quel punto Marotta, Ausilio e Baccin avrebbero avuto davanti a loro due mesi per trovare la quadra per fare l’offerta giusta al Genoa per Albert Gudmundsson, la ciliegina da piazzare sulla torta della squadra campione d’Italia, ben sapendo di avere a che fare con un club che da un lato ha aperto alla cessione di Martinez, ma non farà sconti per l’islandese, valutato intorno ai 35 milioni, come fatto intendere dal presidente Zangrillo a "TeleNord": "Penso che il Genoa debba ritornare dove manca da tanto tempo e per farlo ci vuole un consolidamento economico che consenta di dire di no al signor Marotta quando vorrebbe che tu gli regalassi Gudmundsson, e lo dico all’amico Beppe senza nessun tipo di malignità".
Ma il pensiero su Gudmundsson - il cui eventuale arrivo rimane legato all’uscita di Correa e probabilmente anche di Arnautovic, finora sempre confermato dal club -, rischia di essere offuscato da quanto accaduto martedì, ovvero il grave infortunio rimediato da Buchanan. Il canadese per Inzaghi era il jolly da schierare su entrambe le fasce, abile nel dribbling - dote rara ad Appiano - e pronto a essere lanciato con continuità dopo cinque mesi di ambientamento. Adesso cambiano le prospettive e i dirigenti stanno valutando con Inzaghi come agire.
Dumfries rebus, jolly Zanotti
L’Inter sulle fasce è coperta, anche se dovrà risolvere il rebus Dumfries. Il contratto dell’olandese è in scadenza nel 2025 e andrà rinnovato a fine Europeo. Senza accordo, la cessione era la soluzione più logica, ma l’infortunio di Buchanan potrebbe consigliare di andare avanti con lui e cercare un’intesa nei prossimi mesi. Dietro a Dumfries rimane Darmian, a sinistra ci sono Dimarco e Carlos Augusto, utilizzato però sempre più spesso da Inzaghi come vice Bastoni. Per questo motivo i primi ragionamenti della dirigenza sono su un innesto sulla fascia sinistra, anche se non va escluso a priori un jolly capace dunque di muoversi su entrambe le corsie, ricordando che l’Inter ha sotto contratto Zanotti, nazionale Under 21, laterale destro di rientro dal prestito al San Gallo.