L'ombra di Zidane: Francia, Deschamps al capolinea dopo l'Euroflop

La possibile rivoluzione sulla panchina della nazionale transalpina in vista del Mondiale del 2026

Il deludente Europeo della Francia, chiuso con la sconfitta in semifinale contro la Spagna, alimenta i dubbi sul futuro di Didier Deschamps. L'attuale ct, in carica dal 2012, ha firmato un rinnovo di contratto fino al Mondiale del 2026, ma potrebbe essere sostituito da Zinedine Zidane. Il gioco della nazionale transalpina non ha infatti mai convinto, come testimonia il solo gol arrivato su azione in tutta la competizione. Un dato in contrasto con la grande qualità della rosa e che potrebbe portare ad una rivoluzione per i transalpini.

Francia, dubbi su Deschamps: c'è Zidane

Il futuro di Didier Deschamps sulla panchina della nazionale francese è un punto interrogativo. L'ex allenatore della Juve, campione del Mondo nel 2018, ha infatti ricevuto molte critiche in patria fin dall'inzio dell'Europeo per le difficoltà nel creare gioco. Un problema mascherato dai risultati, almeno fino alla sconfitta in semifinale per 2-1 contro la Spagna. Una partita che potrebbe segnare l'inizio dell'era Zinedine Zidane con la Francia. L'ex allenatore del Real Madrid, fermo dal 2021, era infatti stato ad un passo dalla panchina della nazionale transalpina già dopo la sconfitta in finale Mondiale contro l'Argentina. A sorpresa la Federazione aveva poi deciso di confermare Dechamps, rinnovandogli il contratto fino al 2026. L'accordo con Zizou non sarebbe un problema, visto che l'ex Pallone d'Oro sogna da tempo di poter allenare la Francia. I vertici rifletteranno.

Francia, Deschamps: "Futuro? Chiedete al presidente"

In attesa di una decisione ufficiale da parte della Federazione, Didier Dechamps ha parlato così del suo futuro nella conferenza stampa post Spagna: "Chiedetelo al presidente, ho appena perso una semifinale. Non vi rispondo, ma sapete benissimo cosa ne pensa il presidente. La responsabilità è mia, ma posso dire che la squadra non era al 100%. C'erano diversi motivi tra cui il finale di stagione e il naso rotto di Mbappé... Siamo comunque arrivati ??in semifinale contro una squadra di grande qualità, ma non voglio cercare scuse. Ci è mancata verticalità. Ora ognuno farà le sue analisi".

Futuro Deschamps? La Federazione fa chiarezza

Philippe Diallo, presidente della Federcalcio francese ha preso le difese del ct: "Deschamps deve continuare a compiere la sua missione", ha dichiarato a L'Équipe. "I risultati sono positivi in quanto è stato raggiunto l'obiettivo minimo, la semifinale. Non dovremmo mai banalizzare un risultato del genere. Raggiungere la final four è la dimostrazione di una prestazione di alto livello che dimostra che la squadra francese resta competitiva e rientra nell'élite delle grandi nazioni del calcio. Ma stamattina resta l'amaro in bocca perché tutti sognavamo la finale del 14 luglio, che sarebbe stata una fantastica ricompensa per i giocatori, lo staff e tutti i francesi che seguono questa squadra". Il contratto di Deschamps scadrà nel 2026 ma la posizione del numero 1 della federazione è chiara: "Quando guardiamo a quanto fatto alla guida della squadra francese, allora è eccezionale. Didier ha guidato questa squadra nel miglior modo possibile durante questo Europeo".

Poi ha concluso: "Non vedo alcun motivo per mettere in discussione il suo contratto. Didier continuerà con noi. Discuteremo insieme nei prossimi giorni per analizzare più a fondo cosa ci è mancato durante questa semifinale e cosa ci avrebbe permesso di andare più in alto", ha aggiunto Diallo allontanando al momento le voci su una possibile sostituzione di Deschamps con Zinedine Zidane. Tra le critiche maggiori mosse alla nazioanle c'è quella relativa all'attacco (un solo gol su azione): "La Francia ha mostrato doti di solidità, anche se tutti hanno potuto constatare che avevamo un deficit offensivo che non ci ha permesso di arrivare in finale. Questo è stato il nostro punto debole".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...