Morata, stangata Uefa: la decisione per il coro discriminatorio

Il provvedimento contro il nuovo attaccante del Milan per i festeggiamenti dopo la vittoria dell'Europeo

Durante i festeggiamenti per la vittoria dell'Europeo della Spagna, avevano fatto molto discutere i cori di Alvaro Morata e Rodri contro Gibilterra. Un episodio che non è passato inosservato, tanto da costringere la Uefa ad aprire delle indagini. Dopo alcune settimane di riflessioni è arrivata ora una decisione definitiva, con i due calciatori campioni d'Europa che sono stati squalificati per un turno.

Spagna, Morata e Rodri squalificati per un turno

La Uefa, tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito, ha annunciato la decisione su Alvaro Morata e Rodri: "A seguito dell’apertura di un procedimento disciplinare contro Rodrigo Hernández Cascante e Álvaro Morata per il comportamento avvenuto durante la presentazione pubblica del trofeo del Campionato Europeo UEFA 2024 a Madrid il 15 luglio 2024, il Comitato di Controllo, Etica e Disciplina UEFA (CEDB) ha preso le seguenti decisioni: sospendere il giocatore della Real Federación Española de Fútbol, Álvaro Morata, per la prossima partita (1) di competizione della rappresentativa UEFA per la quale sarebbe altrimenti idoneo, per non aver rispettato i principi generali di condotta, per aver violato le regole basilari di condotta decente, per aver utilizzato eventi sportivi per manifestazioni di natura non sportiva e per aver discreditato il calcio e in particolare la UEFA". 

Squalifica Morata, Gibilterra esulta

Dopo l'ufficialità della squalifica, la Federazione di Gibilterra ha commentato così il provvedimento: “La Federcalcio di Gibilterra accoglie con favore la decisione della UEFA di imporre una squalifica per una partita ai giocatori della nazionale spagnola Rodrigo Hernández Cascante (Rodri) e Álvaro Morata a seguito di una denuncia che abbiamo presentato. La sanzione è legata ai loro cori offensivi e provocatori contro Gibilterra durante i festeggiamenti dopo la vittoria della Spagna a Euro 2024".

Gioca a FANTACUP! Parte il nuovo gioco di Tuttosport, in palio premi da urlo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...