Europa League, Fiorentina-Roma 1-1: Keita replica a Ilicic

Si chiude con un pareggio il derby italiano dell'andata degli ottavi di finale di Europa League tra la squadra di Garcia e quella di Montella. Sfida aperta per il ritorno
TORINO - Roma, la pareggite continua. Ma in Europa non è una cattiva notizia. Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League la squadra di Garcia pareggia 1-1 nel derby italiano contro la Fiorentina. Al Franchi un gol nella ripresa di Keita replica all'iniziale vantaggio viola di Ilicic e regala alla Roma un risultato positivo in vista del ritorno all'Olimpico. Per passare, infatti, basterà lo 0-0. Si mangia le mani la Fiorentina che, soprattutto nel primo tempo, ha avuto l'occasione di chiudere il match e il discorso qualificazione. Risultato prezioso per i giallorossi ma prestazione ancora poco convincente. Il gioco ancora non c'è e questo di Firenze è l'undicesimo pareggio nelle ultime 14 partite disputate. Sintomo di una fragilità ancora evidente.

ILICIC SBLOCCA - L'inizio della Roma è da incubo. I giallorossi subiscono subito la pressione offensiva della Fiorentina e al 17' vanno sotto. De Rossi perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo e lo regala a Salah che punta l'area e serve nello spazio Ilicic. L'ex Palermo è freddo e batte Skorupski infilando la palla sotto l'incrocio dei pali. La squadra di Garcia è in bambola e continua a rischiare tanto. Piove sul bagnato per i giallorossi che perdono prima De Rossi poi anche Manolas, entrambi per infortunio. Al loro posto entrano Pjanic e Astori.

LJAJIC SBAGLIA - Proprio nel momento di maggior difficoltà della Roma, però, le fiammate viola diminuiscono e nel finale di primo tempo sono i giallorossi a sfiorare il gol: Neto si oppone a un diagonale insidioso di Florenzi, il pallone finisce sui piedi di Ljajic ma il serbo spara alto. Nella ripresa la Fiorentina riprende il comando del gioco. La Roma fatica a creare occasioni ma al 60' ha l'occasione per cambiare la partita: Iturbe viene atterrato da Neto e l'arbitro indica il dischetto. Ma il portiere viola, ammonito dall'arbitro, respinge il tiro dagli undici metri di Ljajic e salva i suoi.

PARI KEITA - Sembra l'episodio perfetto per affossare psicologicamente la Roma ma i giallorossi trovano la forza per reagire: è il 78' quando, sugli sviluppi di un angolo, Keita svetta di testa e infila Neto di precisione: 1-1. La Fiorentina prova a rispondere ma la Roma appare più lucida ed è brava a contenere le folate offensive dei viola. La squadra di Montella sembra stanca e non riesce a farsi pericolosa in avanti. I giallorossi si difendono con ordine e provano a pungere in contropiede. All'82' ci prova Iturbe ma il suo sinistro finisce alto sopra la traversa. E' il punto finale del match. Al Franchi finsice 1-1. 

Tommaso Maggi
 twitter@t_maggi

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Europa League