Mourinho, l'Europa League e i "tituli" che non valgono

Le frasi del portoghese fanno discutere eppure l'allenatore sembra avere la memoria corta
TORINO - Fra le tante frasi per le quali Mourinho verrà ricordato, quella più efficace resta "zero tituli", con la zeta iniziale sibilata come fosse una esse a rendere il biasimo per chi non vince ancora più sprezzante. Grande attore, grandi battute. Di autentico, nel personaggio, c'è solo il genio di saper recitare una parte con un fine ogni volta diverso, sia quello di distrarre l'attenzione da un tema scomodo, irritare l'avversario o semplicemente guadagnare un po' di visibilità mediatica per poi monetizzarla. Ci riesce quasi sempre, quindi: chapeau!

Ma l'ultima uscita, quella secondo la quale una vittoria in Europa League da parte della Juventus non sarebbe un successo perché si tratta di una squadra costruita per la Champions League, poi "retrocessa" in EL, è proprio una vaccata, per di più in netta contraddizione con la sua filosofia di vita espressa da quello "zero tituli" per cui è ancora citato da grandi e piccini.

No, caro Mourinho, il suo è un ragionamento che non fila. L'Europa League vale meno della Champions League, ma resta il secondo trofeo Europeo e premia un percorso faticoso. E negli almanacchi alla fine restano gli albi d'oro: quindi, raggiungere la finale di Champions e non alzarla vale molto meno di conquistare l'Europa League. E' la dura regola del calcio, che Mourinho conosce molto bene per averla spesso applicata e rispettata. L'Europa League è un successo: se venisse vinta dalla Juventus, così come se venisse alzata dall'Az Alkmaar.

Quanto alla squadra "costruita per vincere la Champions", caro Mourinho, è meglio non commentare. Le campagna acquisti per allestire la Juventus di Conte (in cui la dirigenza ha fatto di necessità virtù, in un momento critico per l'economia e il calcio italiano) avrebbero provocato le sue indignate dimissioni dal club e una serie di caustiche considerazioni sull'operato dei dirigenti e della proprietà. Perché ragionando come ragiona lei, qualcuno potrebbe ricordarle che con i soldi che è riuscito a far spendere ad Abramovich, Moratti e Florentino Perez, aver vinto solo una Champions negli ultimi nove anni non è un successo.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Europa League