Europa League, Napoli-Bruges 5-0: Callejon-Mertens-Hamsik, è manita

Debutto da sogno nelle coppe europee per Sarri, che risponde a Maradona sul campo. La squadra vola dopo il cambio di modulo
Europa League, Napoli-Bruges 5-0: Callejon-Mertens-Hamsik, è manita© LaPresse

NAPOLI - L'aria delle coppe europee rinvigorisce il Napoli, che si scioglie nell'esordio in Europa League contro il Bruges e dimentica per una notte l'avvio stentato in campionato. Al San Paolo gli azzurri si divertono e fanno divertire il pubblico con almeno 60 minuti giocati ad altissimo livello. Finisce 5-0: le doppiette di Callejon e Mertens, scatenati, e il gol di Hamsik consentono a Sarri di alleggerire la pressione dopo le parole pesanti di Maradona («Non è il tecnico giusto per vincere», aveva detto lunedì).

SARRI CAMBIA - La grande novità della serata del San Paolo è il cambio di modulo: Sarri lascia in panchina il trequartista, Insigne, e ridisegna la squadra con il 4-3-3. Il regista è Jorginho, mentre Mertens a sinistra e Callejon a destra supportano Higuain. Il nuovo assetto dà subito i frutti sperati, la prima mezz'ora del Napoli è da grande squadra. La svolta arriva dopo appena cinque minuti ed è favorita da un pizzico di fortuna perché il cross di Callejon trova impreparato il portiere Bolat e finisce dritto in rete.

FOTO - NAPOLI-BRUGES, IL FILM DELLA PARTITA

MERTENS SHOW - La squadra di Sarri continua a spingere e al 19' trova il raddoppio. Cross basso di Callejon, Mertens anticipa i difensori del Club Brugge e dal centro dell'area trova una facile deviazione. Lo show dell'attaccante belga è appena iniziato. Sei minuti più tardi, Mertens sfrutta l'assist di Jorginho su punizione e con un destro al volo batte ancora il portiere.

C'È ANCHE HAMSIK - Il Napoli vola e non rischia nulla anche grazie a un avversario che non riesce in alcun modo a riorganizzarsi. Bolingoli-Mbombo, temibile attaccante esterno, sbatte contro il muro Hysaj ed esce dal campo dopo 45 minuti; non si hanno notizie anche di Vazquez e Diaby, gli altri uomini di qualità del Bruges. Così in apertura di ripresa il Napoli ricomincia l'assalto e per i belgi si fa ancora più dura. Al 54' Hamsik segna il quarto gol, servito in profondità da Mertens. Sei minuti più tardi, il capitano ricambia il favore, ma il belga trova l'opposizione del portiere. Per il quinto gol è solo questione di tempo. Al 77' Allan lancia Callejon in profondità; lo spagnolo controlla e di sinistro supera Bolat in uscita. Il Napoli è incontenibile, sfiora addirittura il sesto gol e chiude anche con la porta inviolata, prima volta dall'inizio dell'anno. Il San Paolo applaude e sogna: può essere la serata della svolta.

EUROPA LEAGUE, NAPOLI-BRUGES 5-0: CRONACA LIVE, STATISTICHE E TABELLINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...