Sorteggi Europa League: Fiorentina-Tottenham, Villarreal-Napoli e Galatasaray-Lazio ai sedicesimi

Segui l'evento in tempo reale su Tuttosport.com

NYON (SVIZZERA) - Urna dura per le italiane, che hanno conosciuto il loro avversario per i sedicesimi di finale di Europa League. La Fiorentina sfiderà il Tottenham, la Lazio se la vedrà contro i turchi del Galatasaray e il Napoli con il Villarreal. Sorteggi complessivamente duri in Europa per le italiane, con Roma e Juventus, per quanto riguarda gli ottavi di Champions League, che hanno pescato precedentemente Real Madrid e Bayern Monaco. Segui in tempo reale su Tuttosport.com

13.40 - Andrea Rogg, responsabile dell’area tecnica della Fiorentina, ha commentato così il sorteggio di Europa League tra Fiorentina e Tottenham: «Adesso ci sono solo squadre forti. Il Tottenham lo conosciamo, giocano in uno stadio dove l'ambiente è importante. Guardiamo avanti con la voglia di passare altre notti europee importanti. La mentalità di Sousa è quella di voler giocare queste partite: aiutano a far fare alla squadra un gradino per la nostra crescita».

Ecco gli accoppiamenti: 

ST.ETIENNE-BASILEA

VILLARREAL-NAPOLI

SPORTING-LEVERKUSEN

SIVIGLIA-MOLDE

MARSIGLIA-ATHLETIC BILBAO

SHAKHTAR DONETSK-SCHALKE 04

SION-SPORTING BRAGA

GALATASARAY-LAZIO

SPARTA PRAGA-KRASNODAR

AUGSBURG-LIVERPOOL

MIDTJYLLAND-MANCHESTER UNITED

ANDERLECHT-OLYMPIACOS

FENERBAHCE-LOKOMOTIV MOSCA

BORUSSIA DORTMUND-PORTO

FIORENTINA-TOTTENHAM

VALENCIA-RAPID VIENNA

13.05 - Dopo la Champions League, Gianni Infantino e Giorgio Marchetti dell’Uefa tornano sul palco di Nyon per il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League. Per questa fase non si possono affrontare squadre della stessa nazione, così come club russi ed ucraine o chi si è già incontrato nei gironi. Alexander Frei, ambasciatore della finale di Basilea, effettuerà il sorteggio. 

LA PROCEDURA - Saranno previste due fasce: le dodici vincitrici della fase a gironi (Molde, Liverpool, Krasnodar, Napoli, Rapid Vienna, Sporting Braga, Lazio, Lokomotiv Mosca, Basilea, Tottenham Hotspur, Schalke 04 e Athletic Bilbao) e le 4 migliori terze ripescate dalla Champions League (Porto, Olympiacos, Manchester United e Bayer Leverkusen) saranno considerate teste di serie. Queste squadre saranno accoppiate alle seconde classificate della fase a gironi (cioè Fenerbahçe, Sion, Borussia Dortmund, Midtjylland, Villarreal, Olympique Marsiglia, Saint Etienne, Sporting Lisbona, Fiorentina, Anderlecht, Sparta Paraga e Augsburg) e alle restanti terze ripescate dalla Champions League (ossia Siviglia, Valencia, Galatasaray e Shakhtar Donetsk).

REGOLAMENTO - L’Uefa ha stabilito delle limitazioni per gli accoppiamenti dei sedicesimi: le squadre non potranno affrontare nuovamente compagini contro cui hanno già giocato durante la fase a gironi. Non potranno nemmeno esserci derby tra formazioni appartenenti alla stessa federazione: tanto per intenderci, dunque, nessuna chance per il Napoli o la Lazio di venire accoppiate alla Fiorentina. Il Comitato esecutivo dell’Uefa, inoltre, ha stabilito che non ci potranno essere incroci tra le squadre russe e quelle ucraine: una decisione già adottata durante la scorsa stagione e figlia della guerra civile tra nazionalisti ucraini e milizie filorusse che sta insanguinando il Paese dal 2014. Le squadre teste di serie sono già sicure di poter giocare il ritorno in casa. La Fiorentina, che ha chiuso il suo girone al 2° posto dietro al Basilea, rischia più di Napoli e Lazio. I viola non potranno trovare né il Basilea, già affrontato nei gruppi, né Lazio e Napoli, visto che i derby sono vietati. Restano 13 squadre con tre inglesi da evitare: il Manchester United, anche se in crisi, è pieno zeppo di campioni. Il Tottenham, già battuto lo scorso anno, appare una squadra molto più forte, solida e quadrata rispetto a quella di 12 mesi. Il Liverpool poi ha cambiato pelle dopo l’avvento di Klopp sulla panchina di Anfield.

VIDEO - EUROPA LEAGUE, URNA CATTIVA CON LE ITALIANE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...