Europa League, Sparta Praga-Lazio 1-1: Parolo risponde a Frydek, Pioli non perde più

Alla Generali Arena, i biancocelesti pareggiano ma si confermano imbattibili raccogliendo il quarto pareggio europeo, oltre a cinque vittorie
Sparta Praga-Lazio 1-1: Pioli imbattuto in Europa League

PRAGA (REPUBBLICA CECA) – La Lazio si conferma imbattibile in Europa League. I biancocelesti, nell’andata degli ottavi di finale della seconda competizione continentale, pareggiano infatti per 1-1 in casa dello Sparta Praga; il match, disputato alla Generali Arena, è stato deciso dai gol di Frydek e Parolo. I ragazzi di Pioli, che finora hanno fatto dell’Europa League la competizione dove non hanno mai perso, raccolgono il 4° pareggio europeo stagionale, oltre a 5 vittorie. Stessi risultati, inoltre, anche per il club ceco: 5 vittorie e 4 pareggi in 9 incontri disputati. Il pareggio, quindi, mette la Lazio in una posizione di vantaggio sullo Sparta Praga, ma la qualificazione si deciderà nella sfida di ritorno, in programma allo stadio Olimpico di Roma il 17 marzo.

LE PAROLE DOPO IL MATCH DI PIOLI E BIGLIA

SPARTA PRAGA-LAZIO 1-1: TABELLINO E STATISTICHE

PAROLO RISPONDE A FRYDEK - Inizio propositivo della Lazio che entra in campo con grande personalità. Keita si rende pericoloso mettendo in difficoltà la difesa di Scasny. Ma, proprio quando sembra avvicinarsi al gol del vantaggio, ecco che alla seconda occasione dei padroni di casa, arriva la rete del vantaggio. Palla in profondità di Lafata per l'inserimento di Frydek che, bravo a sbucare alle spalle di Bisevac, aggancia splendidamente il pallone e fulmina Marchetti con uno spettacolare destro da posizione defilata. Il gol subito non è una novità in casa Lazio. Si tratta del quinto nelle ultime cinque partite europee. Verso la fine del primo tempo, però, gli uomini di Pioli si riprendono e trovano la rete del pareggio. Dopo un miracolo di Bicik su un colpo di testa a botta sicura di Hoetd, sulla corta respinta del portiere, si fa trovare pronto Parolo che mette a segno il suo terzo gol in questa edizione di Europa League. Lo Sparta Praga non subiva gol da 303' (in casa addirittura dal novembre scorso): un dato che dà ancora più peso alla segnatura dell'ex Parma.

CANDREVA, CHE TRAVERSA! - Nella ripresa, Pioli deve mettere mano alla panchina. Cambio forzato: esce Konko per un problema all'adduttore, dentro Basta. Nessun cambio, invece, per la formazioni di casa, tornata in campo con lo stesso undici della prima frazione. La Lazio vuole trovare la seconda rete fuori casa, utilissima in vista del match del ritorno. Al 57' va vicinissima al raddoppio. Candreva, con una giocata estemporanea per poco non fa un gol straordinario: a negargli la gioia del vantaggio c'è solo la traversa. Sesto legno colpito dalla Lazio in questa Europa League, solo il Borussia Dortmund (10) ne conta di piu'. Dopo l'occasione, arriva una seconda tegola per Pioli. Anche Basta, subentrato nel secondo tempo, si infortuna. Un problema muscolare lo costringe ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra in campo Mauricio che deve adattarsi sulla destra contro un cliente difficile come Krejci. Nel finale comincia ad affiorare la stanchezza, soprattutto per i padroni di casa che in questa ripresa provano a prendere in mano il pallino del match, seppur senza creare difficoltà a Hoedt e compagni.

TUTTI I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...