Evra squalificato dalla Uefa fino a giugno 2018: rescisso il contratto con il Marsiglia

Il difensore del Marsiglia aveva colpito un ultras della propria squadra con un calcio prima della partita con il Vitoria in Europa League
Evra squalificato dalla Uefa fino a giugno 2018: rescisso il contratto con il Marsiglia© EPA

TORINO - La Uefa ha squalificato Patrice Evra fino al 30 giugno 2018 dopo il calcio rifilato a un ultras della propria squadra nel prepartita di Vitoria Guimaraes-Olympique Marsiglia di Europa League. Per l'ex difensore della Juventus la sanzione sancisce anche la fine del rapporto con l'OM visto che è stata annunciata la risoluzione consensuale del contratto con effetto immediato.

Dopo i fatti gravissimi accaduti in Portogallo, la società francese aveva deciso di sospendere il giocatore in attesa delle decisioni del giudice sportivo europeo che si annunciava pesante: Evra non potrà giocare in alcuna competizione Uefa per club e dovrà pagare una multa di diecimila euro. Il giocatore, classe 1981, potrebbe invece giocare in un campionato o in nazionale.

«Oggi c'è tristezza - ha detto il presidente dell'OM, Jacques-Henri Eyraud - ma Patrice Evra può capire le conseguenze della sua azione e non potrà più giocare per l'Olympique Marsiglia». «Il giocatore ha commesso un'azione irreparabile rispondendo a una provocazione indegna da parte di una manciata di individui - aggiunge il club francese in una nota sul sito-, un atto non giustificabile, soprattutto da parte di un giocatore dalla sua esperienza e che dovrebbe essere d'ispirazione per i più giovani. In questo contesto, non è più possibile che Evra torni a giocare con noi». Il fatto 'incriminato' che ha portato alla "stangata" risale al 2 novembre: preso di mira da un gruppetto di tifosi a bordo campo, Evra ha letteralmente perso la testa, colpendo uno dei contestatori con calcio in faccia, sulla falsariga di quanto fece Eric Cantona anni fa durante un Crystal Palace-Manchster Utd. L'episodio (Evrà quella sera poi non giocò e assistette al match in panchina), non è però sfuggito all'arbitro che lo ha messo in referto e portato oggi alla maxi-squalifica e alla separazione dal Marsiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...