Europa League: Arsenal, Porto e Rangers passano il turno. Monchengladbach eliminato

Nel gruppo della Roma, il Basaksehir vince sul campo del Borussia e passa come prima del girone. Non basta il gol di Thuram ai tedeschi. Si qualificano anche Malmo, Copenaghen, Getafe, Francoforte e Cluj
Europa League: Arsenal, Porto e Rangers passano il turno. Monchengladbach eliminato© Getty Images

TORINO - Trovano la qualificazione all'ultima giornata Arsenal e Francoforte. Basta il pareggio ai Gunners che passano dopo il 2-2 in rimonta in casa dello Standard Liegi: succede tutto nel secondo tempo con il doppio vantaggio dei padroni di casa con Bastien e Amallah e i gol di Lacazette e Saka nel finale per gli inglesi. L'Eintracht, invece, perde clamorosamente in Germania contro il Guimaraes, rischia grosso ma si qualifica comunque al prossimo turno di Europa League come secondo del girone. Segnano Da Costa e Kamada dopo il vantaggio portoghese con Rochinha. Poi, nel finale, il Guimaraes la ribalta e vince 3-2 con Elmusrati ed Edwards.

Standard Liegi-Arsenal: curiosità e statistiche

Qualificate: Arsenal, Francoforte. Eliminate: Standard Liegi, Guimaraes

Girone J

Nel gruppo J della Roma, clamorosa vittoria del Basaksehir in Germania contro il Monchengladbach: gol di Thuram per il vantaggio del Borussia, poi i turchi la ribaltano con il pari di Kahveci e la rete decisiva di Crivelli al 90'. Il Basaksehir, così, conquista la qualificazione e il primo posto nel girone. La Roma, con il 2-2 contro il Wolfsberger, passa come seconda.

Qualificate Girone J: Basaksehir, Roma. Eliminate: Monchengladbach, Wolfsberger

Europa League: risultati e classifiche

Girone E

Finisce 2-0 la sfida in Romania tra Cluj e Celtic nell'ultimo turno della fase a gironi di Europa League. Il Cluj trova il successo grazie ai gol di Burca e Djokovic nella ripresa e difende il secondo posto nel girone E, il gruppo della Lazio, conquistando il pass per la fase ad eliminazione diretta di Europa League, con i biancocelesti fuori dalla competizione. Per il Celtic è la prima sconfitta della fase a gironi.

Qualificate: Celtic, Cluj. Eliminate: Lazio, Rennes

Cluj-Celtic: curiosità e statistiche

Girone A

Nel girone A era tutto già deciso. Il Siviglia, primo, perde 1-0 (rigore sbagliato da Dabbur, gol di Savic) sul campo dell'Apoel secondo dopo cinque vittorie di fila in Europa. Pareggio di 1-1 a Baku nell'altra partita del girone: Dudelange in vantaggio con Bougrine, pari nel finale del Qarabag con Gueye.

Apoel-Siviglia: curiosità e statistiche

Qualificate: Siviglia, Apoel. Eliminate: Qarabag, Dudelange

Girone B

Clamorosa eliminazione della Dynamo Kiev, che non va oltre l'1-1 casalingo contro il Lugano ed esce dal torneo: il gol di Aratore prima dell'intervallo, pareggio allo scadere di Tsygankov. Passano al prossimo turno Copenaghen e Malmo: gli svedesi vincono lo scontro diretto in Danimarca con l'autorete di Papagiannopoulos e sono primi nel girone. 

Qualificate: Copenaghen, Malmo. Eliminate: Dynamo Kiev, Lugano

Girone C

Il Basilea difende il primo posto nel gruppo C con la vittoria in casa contro il Trabzonspor: 2-0 con la rete dell'ex Udinese Widmer.e il gol di Stocker. Il Getafe, invece, travolge 3-0 in Spagna il Krasnodar con le firme di Cabrera, Molina e Kenedy e riesce a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta grazie al secondo posto nel girone.

Basilea-Trabzonspor: curiosità e statistiche

Qualificate: Basilea, Getafe. Eliminate: Krasnodar, Trabzonspor

Girone D

Il Lask Link conquista la prima posizione nel gruppo D battendo 3-0 lo Sporting, già qualificato, con i gol di Trauner, Klauss su rigore e Raguz. Primo punto del Rosenborg dopo 5 ko di fila: 1-1 a Eindhoven contro il Psv. 

Qualificate: Lask Linz, Sporting. Eliminate: Psv, Rosenborg

Girone G

Rangers e Porto sfruttano il fattore campo nell'ultimo turno dei gironi e trovano la qualificazione. Gli scozzesi di Gerrard pareggiano 1-1 con lo Young Boys con la rete di Morelos e chiudono al secondo posto nel gruppo mentre i portoghesi vincono 3-2 contro il Feyenoord e conquistano il passaggio del turno come prima del girone G a quota 10 punti. Fuori Young Boys e Feyenoord.

Qualificate: Porto, Rangers. Eliminate: Young Boys, Feyenoord

Porto-Feyenoord: curiosità e statistiche

Girone H

L'Espanyol, già certo del primo posto, perde 1-0 in casa contro il Cska Mosca, fanalino di coda del gruppo, con il gol di Vlasic nel finale. Pareggio e qualificazione per il Ludogorets: 1-1 casalingo con il Ferencvaros e secondo posto nel girone che vale i sedicesimi di finale.

Qualificate: Espanyol, Ludogorets. Eliminate: Ferencvaros, Cska Mosca

Girone I

Il Gent difende il primato nel gruppo I grazie al 2-1 interno contro l'Oleksandriya. Il Wolfsburg regola 1-0 il St Etienne con il gol di Otavio ma si deve accontentare del secondo posto. 

Qualificate: Gent, Wolfsburg. Eliminate: St Etienne, Oleksandriya

Girone K

Chiude con la vittoria in trasferta e il primo posto nel girone K il Braga, che vince 4-2 sul campo dello Slovan Bratislava e rimane con un punto di vantaggio sul Wolverhampton. Gli inglesi travolgono 4-0 il Besiktas in Inghilterra con la tripletta di Jota e la rete di Dendoncker (Cutrone in campo dall'inizio alla fine).  

Qualificate: Braga, Wolverhampton. Eliminate: Slovan Bratislava, Besiktas

Girone L

Si chiude con due poker il quadro del girone L: 4-0 del Manchester United, primo, all'Old Trafford contro l'Az Alkmaar già qualificato (gol di Young, Mata su rigore e doppietta del classe 2001 Greenwood) e 4-1 del Partizan a Belgrado contro l'Astana con protagonista Sadiq, in prestito dalla Roma, autore di una doppietta.

Qualificate: Manchester Unitd, Az Alkmaar. Eliminate: Partizan, Astana

Manchester United-Az Alkmaar: curiosità e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...