Il Manchester United avanza, qualificate anche Shakhtar e Copenaghen

La formazione di Solskjaer fatica prima di battere 2-1 il Lask in extremis con gol di Martial. Successi per 3-0 degli ucraini contro il Wolfsburg, con doppietta di Moraes, e dei danesi contro il Basaksehir, con due reti di Wind
Il Manchester United avanza, qualificate anche Shakhtar e Copenaghen© Getty Images

TORINO - Manchester United, Shakhtar Donetsk e Copenaghen approdano ai quarti di finale di Europa League senza grandi difficoltà, aggiungendosi all’Inter tra le fantastiche otto della competizione, che si chiuderà in Germania. I Red Devils di Solskjaer, già sicuri del pass dopo il pokerissimo dell’andata, non spingono più di tanto con il Lask, ma riescono ugualmente a superarlo per 2-1. Successi per 3-0 e qualificazione invece per il Copenaghen contro il Basaksehir e per lo Shakhtar contro il Wolfsburg.

Europa League, programma e risultati

Manchester United-Lask 2-1

Al sicuro grazie al successo per 5-0 ottenuto in Austria nella gara di andata, il Manchester United non forza i ritmi all’Old Trafford con il Lask, prendendosi qualche rischio: nel primo tempo Andrade colpisce la traversa al 10’ di testa, quindi Raguz ci prova due volte a cavallo della mezz’ora, prima mancando il bersaglio poi venendo fermato dalla parata di Romero. Il Manchester United si fa vivo in area avversaria soltanto con due conclusioni fuori misura di Maguire. Dopo l’intervallo i Red Devils entrano in campo con maggiore convinzione: al 50’ Ighalo ha un bello spunto, ma il suo destro è controllato dal portiere austriaco Schlager. Al 55’ il Lask sblocca l’incontro con un fantastico destro a giro di Weisinger, che infila la sfera all’incrocio dei pali da 25 metri. Punto nell’orgoglio, il Manchester United pareggia due minuti più tardi con Lingard su assist di Mata, a conclusione di un veloce contropiede. All'88' la formazione di Solskjaer raddoppia con Martial, appena entrato, ancora su passaggio decisivo di Mata. Vince 2-1 lo United, che ai quarti affronterà il Copenaghen.

Manchester United-Lask, tabellino e statistiche

Shakhtar-Wolfsburg 3-0

Lo Shakhtar Donetsk si sbarazza del Wolfsburg, superandolo per 3-0 all'Olimpiyskiy National Sports Complex di Kiev. Gli ucraini passano il turno al termine di una partita combattuta, decisa solo nel finale e con due espulsi: al 67' padroni di casa in dieci per il rosso di Khocholava (fallo da ultimo uomo), ma appena tre minuti più tardi viene ristabilita la parità numerica con Brooks che si becca il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo. All'89' Junior Moraes sigla la rete dell'1-0 di destro, i tedeschi cedono e incassano altri due gol: segnano Solomon al 91' e ancora Moraes al 93'. Alla luce del successo di questa sera, che fa il paio con il 2-1 conquistato all'andata in Germania, lo Shakhtar si qualifica per i quarti di finale: se la vedrà l’11 agosto contro la qualificata di Basilea-Eintracht Francoforte, in programma domani sera.

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg, tabellino e statistiche

Copenaghen-Basaksehir 3-0

Il Copenaghen batte 3-0 in casa i turchi del Basaksehir. Decidono il match due gol dell'attaccante Jonas Wind, a segno di testa al 4' e su rigore al 53' (fallo di mano di Topal), e la rete di Falk al 62'. All'andata la squadra turca, allenata da Okan Buruk, si era imposta per 1-0 sui danesi di Staale Solbakken. Nei quarti il Copenaghen se la vedrà contro il Manchester United, la sera del 10 agosto.

Copenaghen-Basaksehir, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...