Inter, Godin sa come si alza l'Europa League

Con l'Atletico Madrid ha vinto due volte la Coppa: in nerazzurro nessuno come lui
Inter, Godin sa come si alza l'Europa League© www.imagephotoagency.it

MILANO - Lo “sceriffo” sa come si fa. È Diego Godin il professore della cattedra di Europa League nello spogliatoio nerazzurro. L’uruguaiano con due trionfi nella competizione, che l’Inter cercherà di vincere domani sera contro il Siviglia, è il giocatore di Conte che ha conquistato più successi nell’ex Coppa Uefa: due con la maglia dell’Atletico Madrid. A quota uno seguono Young con il Manchester United e Moses con il Chelsea. È curioso notare come tutti questi successi in qualche modo hanno incrociato vicende nerazzurre del presente o del passato.

Trionfi con il Cholo

Godin ha vinto le sue due edizioni di Europa League con la maglia dei Colchoneros allenato da Diego Simeone, idolo dei tifosi nerazzurri, in campo 22 anni fa a Parigi nel 3-0 rifilato dall’Inter del compianto Gigi Simoni alla Lazio nella finale tutta italiana di Coppa Uefa. Il primo successo di Godin è arrivato con lo stesso punteggio (3-0) nell’ultimo atto tutto spagnolo con l’Athletic Bilbao nel 2012. Il secondo nel 2018 con un altro 3-0 all’Olympique Marsiglia, lo stesso avversario del Parma 21 anni fa all’epoca dell’ultima volta nell’albo d’oro di una squadra italiana in Coppa Uefa. Un digiuno che l’Inter cercherà di interrompere domani sera.

Godin ha aggiunto a queste due successi anche tre Supercoppe europee con l’Atletico Madrid, a dimostrazione della sua conoscenza delle atmosfere internazionali nelle serate decisive. La prima, appena arrivato in maglia biancorossa dal Villarreal, proprio contro l’Inter reduce dal Triplete nell’estate di dieci anni fa a Montecarlo. La terza Supercoppa europea, nell’estate del 2018, ha rappresentato una grande rivincita internazionale sul Real Madrid che aveva battuto l’Atletico di Godin nelle due finali di Champions League del 2014 e del 2016 (a Lisbona il vantaggio Colchoneros venne siglato proprio dal difensore uruguaiano). Quel successo, al termine della sfida di Tallin, ha permesso a Godin di diventare il secondo calciatore più titolato nella storia  [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...