Celtic-Milan 1-3: Pioli vince ancora, gol di Krunic, Brahim Diaz e Hauge

La formazione rossonera trova il successo anche in Europa League: tris a Glasgow e primi tre punti nel girone H
Celtic-Milan 1-3: Pioli vince ancora, gol di Krunic, Brahim Diaz e Hauge© Getty Images

GLASGOW (SCOZIA) - A Glasgow il Milan supera il Celtic per 3-1 nel match valido per la prima giornata del gruppo H di Europa League. Rossoneri in vantaggio di due reti al termine del primo tepo con Krunic al 14' e Diaz al 42', scozzesi che riaprono il match al 75' con Elyounoussi. Il Milan controlla e nei minuti di recupero va sul 3-1 con Hauge. Continua il momento positivo della formazione guidata da Pioli che, dopo le vittorie nel campionato di Serie A, conquista anche un prezioso successo nella prima partita della fase a gironi di Europa League.

Celtic-Milan: curiosità e statistiche

Europa League: risultati e classifiche

Gol di Krunic e Diaz: doppio vantaggio Milan

Pioli si affida al solito 4-2-3-1 con Ibrahimovic prima punta e Castillejo, Brahim Diaz e Krunic a supporto sulla trequarti. In mediana, ci sono Kessie e Tonali. Il Celtic inizia subito forte e mette in difficoltà il Milan in velocità, rendendosi immediatamente pericoloso dalle parti di Donnarumma. Al 14' minuto di gioco, però, i rossoneri riescono a sbloccare la partita e trovare la rete del vantaggio: colpo di testa vincente di Krunic sul cross di Castillejo, 1-0 per il Milan. I padroni di casa provano la reazione dopo lo svantaggio ma la formazione di Pioli è brava a difendere e gestire. Nella parte finale del primo tempo, poi, i rossoneri alzano il baricentro e vanno vicini al raddoppio con la chance per Ibrahimovic. Al 42', ci pensa Brahim Diaz a raddoppiare con inserimento e tiro a incrociare su passaggio di Theo Hernandez. Il Milan raddoppia e va all'intervallo con il doppio vantaggio.

Tris di Hauge nel finale, Pioli vince ancora

Nel secondo tempo, Lennon effettua subito due sostituzioni: entrano Elyounoussi e Christie per Welsh e Griffiths. Il Celtic cerca di dimezzare lo svantaggio per riaprire l'incontro, ci prova l'ex rossonero Laxalt ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa difesa da Donnarumma. Il Milan riesce a gestire il match con il Celtic incapace di creare veri pericoli alla retroguardia di Pioli. Il tecnico rossonero decide di effettuare i primi cambi al 66', con l'ingresso di Bennacer e Leao per Kessie e Ibrahimovic. La squadra di casa tenta la fortuna con la conclusione di Elyounoussi, alta, e cerca il varco giusto per la rete ma il Milan continua a reggere e non lascia spazi agli avversari. Fino al minuto 76, quando Elyounoussi riapre i giochi di testa sul calcio di punizione battuto da Christie. La partita è riaperta, mancano 15 minuti al 90' e i due allenatori si affidano ad altre sostituzioni: per il Celtic entrano Klimala e Taylor per Ajeti e Laxalt mentre per il Milan dentro Saelemaekers e Hauge per Castillejo e Diaz. Nel finale gli animi si scaldano e l'arbitro Jug estrae qualche cartellino giallo: prendono l'ammonizione Tonali, Donnarumma e Saelemaekers nel Milan e Christie nel Celtic. Il finale è acceso, la formazione rossonera regge fino all'ultimo e segna anche la rete del definitivo 1-3 con il gol di Hauge nei minuti di recupero. Il Milan trova così la vittoria sul campo del Celtic e sale al primo posto della classifica del girone H a quota 3 punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...