La Roma ai sedicesimi da prima. Napoli, qualificazione rimandata

La squadra di Fonseca batte lo Young Boys 3-1 e strappa il pass per il prossimo turno di Europa League in vetta al girone. Gli azzurri di Gattuso invece fanno 1-1 con l'Az Alkmaar (Ospina para un rigore): saranno decisivi gli ultimi 90'
La Roma ai sedicesimi da prima. Napoli, qualificazione rimandata© LAPRESSE

La Roma vince e centra i sedicesimi di Europa League, il Napoli pareggia contro l'Az Alkmaar e rimanda il passaggio del turno all'ultima partita del girone. Fa festa Fonseca che grazie al 3-1 sullo Young Boys, andato in vantaggio ma poi crollato, chiude la pratica qualificazione con un turno di anticipo e con il primo posto del gruppo A in cassaforte (13 punti). A Gattuso invece, fermato sull'1-1 dall'Az (Ospina para un rigore), basterà un pareggio contro la Real Sociedad per qualificarsi.

Le classifiche dei gironi di Europa League

Az-Napoli 1-1: Gattuso rimanda la qualificazione

Parte forte l'Az, già al 1' Gudmundsson impensierisce Ospina. La risposta del Napoli è però prepotente e porta al vantaggio: cross di Di Lorenzo e tocco sotto porta di Mertens che gonfia la rete. L'attaccante belga al 16' potrebbe raddoppiare, ma il tiro al volo è alto. Serve il tuffo di Ospina invece al 20' per evitare il pareggio di Abouklhal. L'inizio della ripresa per il Napoli è da dimenticare: prima Stengs spreca da buona posizione sparando sopra la traversa, poi al 53' Martins Indi ci mette il piede sul tiro di Koopmeiners e devia in porta l'1-1. Al 60' Ospina si prende i riflettori: Bakayoko stende in area Aboukhlal, dal dischetto però Koopmeiners si fa ipnotizzare dal portiere azzurro che intuisce e para il rigore. La squadra di Gattuso è lontana parente di quella che ha surclassato la Roma in campionato, le occasioni non fioccano e quando arrivano vengono sciupate: Petagna gira di testa sul fondo e poi allarga troppo il diagonale. Finale 1-1 con discorso qualificazione rimandato agli ultimi 90' contro la Real Sociedad.

Il tabellino di Az-Napoli

Roma-Young Boys 3-1: Fonseca ai sedicesimi

L'avvio della Roma è deciso e mette in imbarazzo la difesa dello Young Boys: Calafiori sfiora il palo, Bruno Peres va vicino al gol su punizione, Carles Perez manda l'esterno mancino di poco fuori, Pedro e Borja Mayoral impegnano Von Ballmoos. Tante occasioni per i giallorossi, che non trovano la via del vantaggio. E la beffa più grande è che lo Young Boys al primo affondo passa grazie all'azione personale di Nsame al 34'. Poco prima della fine del tempo però Borja Mayoral riesce a pareggiare, sfruttando la ribattuta sul tiro di Pedro e colpendo di testa. Il sorpasso lo firma Calafiori al 59' con un grandissimo sinistro di prima intenzione al volo da fuori area: la coordinazione è ottima, la stoccata anche, il pallone viaggia come un bolide e si insacca all'incrocio. All'80' c'è gloria anche per Dzeko che in mezza girata volante firma il 3-1 e sigilla la qualificazione della squadra di Fonseca ai sedicesimi di Europa League. Lo Young Boys chiude in dieci per il rosso diretto a Camara, espulso per fallo di reazione (pugno a Mkhitaryan).

Il tabellino di Roma-Young Boys

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...