Sorteggi Europa League: Stella Rossa-Milan, Braga-Roma e Granada-Napoli

Definito a Nyon il quadro dei sedicesimi di finale: dall'urna escono anche le sfide Benfica-Arsenal e Real Sociedad-Manchester United
Sorteggi Europa League: Stella Rossa-Milan, Braga-Roma e Granada-Napoli© Harold Cunningham - Uefa via Getty Images

NYON (SVIZZERA) - Sorteggiate le avversarie di Roma, Napoli e Milan nei sedicesimi di finale di Europa League. Dall'urna di Nyon sono usciti i portoghesi del Braga per la Roma di Paulo Fonseca, che quindi tornerà in patria da avversario contro la sua ex squadra, gli spagnoli del Granada per il Napoli di Gattuso e i serbi della Stella Rossa Belgrado per il Milan di Pioli. Delle 32 formazioni ancora in corsa, 24 si sono qualificate dalla fase a gironi dell'Europa Leauge e 8 sono "retrocesse" dalla Champions League. Le tre formazioni italiane, che hanno chiuso i rispettivi gironi al primo posto, erano teste di serie, e con loro le altre nove squadre che hanno terminato in testa il proprio girone. Le 8 retrocesse dalla Champions League sono Manchester United, Club Bruges, Shakhtar Donetsk, Ajax, Krasnodar, Dinamo Kiev, Salisburgo e Olympiakos.

Europa League, la diretta dei sorteggi

13.47 - Il tecnico del Napoli Rino Gattuso commenta la sfida dei suoi: "Sorteggio difficile ed insidioso. Il Granada è un'ottima squadra, sarà dura", si legge in un tweet del club partenopeo.

13.33 - Ecco il quadro completo dei sedicesimi di finale di Europa League:
Wolfsberger-Tottenham
Dinamo Kiev-Club Bruges
Real Sociedad-Manchester United
Benfica-Arsenal
Stella Rossa Belgrado-Milan
Anversa-Rangers
Slavia Praga-Leicester City
Salisburgo-Villarreal
Braga-Roma
Krasnodar-Dinamo Zagabria
Young Boys-Bayer Leverkusen
Molde-Hoffenheim
Granada-Napoli
Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk
Lilla-Ajax
Olympiakos-Psv Eindhoven

13.31 - Le ultime due sfide sorteggiate sono Lilla-Ajax e Olympiakos-Psv Eindhoven.

13.30 - Sorteggiato il match Maccabi Tel Aviv-Shakhtar Donetsk.

13.29 - Gli spagnoli del Granada sono gli avversari del Napoli.

13.28 - Il dodicesimo incontro è tra Molde ed Hoffenheim.

13.27 - Lo Young Boys sfiderà il Bayer Leverkusen.

13.26 - Il decimo incontro è Krasnodar-Dinamo Zagabria.

13.24 - I portoghesi del Braga saranno gli avversari della Roma nel nono match sorteggiato.

13.23 - Sorteggiato Salisburgo contro Villarreal.

13.22 - Il settimo match vede di fronte Slavia Praga e Leicester City.

13.20 - La sesta partita è tra Anversa e Rangers Glasgow.

13.19 - La formazione serba della Stella Rossa di Belgrado è la prima sorteggiata della quinta gara: affronterà il Milan di Pioli.

13.17 - La quarta gara è tra Benfica e Arsenal.

13.16 - La terza partita dei sedicesimi di finale di Europa League vede la Real Sociedad contro il Manchester United.

13.15 - La seconda sfida sorteggiata è Dinamo Kiev-Club Bruges.

13.13 - La prima partita sorteggiata vede il Wolfsberger contro il Tottenham.

13.07 - L'ospite d'onore della cerimonia è l'ex calciatore portoghese Maniche, che ha vinto una Champions League e una Coppa Uefa con il Porto. Nella sua carriera c'è anche una breve apparizione nell'Inter, nel 2008.

13.05 - Come per la Champions League è l'italiano Giorgio Marchetti, vice segretario generale dell'Uefa, a presiedere il sorteggio. 

13.00 - Inizia a Nyon la cerimonia del sorteggi dei sedicesimi di finale di Europa League: le italiane in corsa sono Milan, Roma e Napoli.

Sorteggi Europa League: teste di serie e seconda fascia

Teste di Serie: Arsenal (ING), Ajax (OLA), Bayer Leverkusen (GER), Bruges (BEL), Dinamo Zagabria (CRO), Hoffenheim (GER), Leicester (ING), Manchester United (ING), Milan (ITA), Napoli (ITA), PSV Eindhoven (OLA), Rangers (SCO), Roma (ITA), Shakhtar Donetsk (UCR), Tottenham (ING), Villarreal (SPA).

Seconda fascia: Anversa (BEL), Benfica (POR), Braga (POR), Dynamo Kiev (UCR), Granada (SPA), Krasnodar (RUS), LIlle (FRA), Maccabi Tel-Aviv (ISR), Molde (NOR), Olympiacos (GRE), Real Sociedad (SPA), Salisburgo (AUS), Slavia Praga (CZE), Stella Rossa (SRB), Wolfsberger (AUS), Young Boys (SVI).

Europa League: i criteri del sorteggio

Nei sedicesimi di finale non si potranno affrontare tra loro squadre della stessa federazione. Inoltre non si potranno incontrare squadre già affrontati nella fase a gironi. Le squadre teste di serie giocheranno la gara di ritorno in casa. Come stabilito dal Comitato Esecutivo Uefa, non potranno essere sorteggiate contro squadre russe e ucraine.

Sedicesimi di Europa League: ecco le date 

Le sfide di andata dei sedicesimi di Europa League si giocheranno giovedì 18 febbraio 2021, mentre le gare di ritorno sono in programma giovedì 25 febbraio 2021. Così come nella fase a gironi, le sfide si disputeranno in due fasce orarie, alle ore 18:55 e alle 21

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...