Roma-Braga 3-1: Fonseca agli ottavi, ma Dzeko è in dubbio per il Milan

Dopo il 2-0 ottenuto in Portogallo i giallorossi vincono anche all'Olimpico: a segno il bosniaco (poi ko), Carles Perez dopo un rigore fallito da Pellegrini e infine Borja Mayoral. E domenica c'è il big-match in campionato
Roma-Braga 3-1: Fonseca agli ottavi, ma Dzeko è in dubbio per il Milan© www.imagephotoagency.it

ROMA - Dopo il 2-0 ottenuto in Portogallo la Roma supera il Braga anche al ritorno (3-1) e conquista il pass per gli ottavi di Europa League. Festa a metà però per Fonseca, che rischia di non avere Dzeko nel big-match di campionato in programma domenica sera all'Olimpico contro il Milan: il bosniaco, a segno nel primo tempo, ha accusato un problema muscolare nella ripresa prima di lasciare il posto a Borja Mayoral, che ha arrotondato il risultato nel finale dopo il rigore sbagliato da Pellegrini, la rete segnata da Carlos Perez e l'autogol di Cristante.

Roma-Braga 3-1: tabellino e statistiche

Dzeko non sbaglia

Con la difesa rimaneggiata (out Ibanez, Kumbulla, Smalling e Santon oltre al giovane Colafiori) Fonseca schiera Cristante centrale arretrato del 3-4-2-1, mentre davanti tocca a Dzeko con El Shaarawy e Pedro a supporto. Sull'altro fronte Carvalhal, a sua volta orfano di sette giocatori, sceglie un offensivo 4-3-3 che non riesce però a impensierire la Roma: i giallorossi lasciano iniziativa ai lusitani e aspettano il momento giusto per colpire. Quello che arriva al 24', quando proprio Dzeko ribadisce in rete il pallone dopo il legno colpito da El Shaarawy. Proprio il 'Faraone', dopo un tiro al volo a fil di palo di Piazon, rischia di rimettere in corsa il Braga con un retropassaggio sbagliato di cui prova ad approfittare Sporar, fermato però da Pau Lopez. L'italo-egiziano prova allora a farsi perdonare al 39', ma sul suo cross basso è la traversa a dire di no a Pedro.

Il bomber in dubbio per il Milan

Si va al riposo con la Roma avanti di un gol e nella ripresa c'è subito spazio per Pellegrini al posto di Villar, con Fonseca che poi toglie anche l'ammonito Veretout ed El Shaarawy per gettare nella mischia Spinazzola e Carlos Perez. Programmata anche la staffetta tra Borja Mayoral e Dzeko, che però accusa un fastidio muscolare appena prima di lasciare il posto al compagno ( 67') ed è ora in dubbio per il big-match di campionato in programma domenica sera contro il Milan. Anche Carvalhal fa le sue mosse (dentro Ruiz, Horta e poi Sequeira e Galeno) ma la sua squadra non sembra avere le armi per impensierire una Roma che invece fa ancora male quando affonda: ecco così che Pellegrini, due minuti dopo aver calciato malamente a lato un rigore conquistato da Carlos Perez, si fa perdonare servendo allo spagnolo la palla del 2-0. Nessun danno fa poi l'autorete di Cristante all'89' perché a rendere più rotondo il risultato arriva il tris, calato da Borja Mayoral nel recupero su assist di Spinazzola dopo un contropiede orchestrato da Carles Perez. Finisce 3-1, con la Roma che festeggia gli ottavi e ora aspetta il Diavolo.

Europa League, i risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...