Roma-Ajax 1-1: Fonseca in semifinale di Europa League

Dzeko risponde a Brobbey: la formazione giallorossa supera i quarti di finale. Nel prossimo turno affronterà il Manchester United
Roma-Ajax 1-1: Fonseca in semifinale di Europa League© www.imagephotoagency.it

ROMA - La Roma, dopo la vittoria ad Amsterdam nella gara di andata, pareggia 1-1 allo stadio Olimpico contro l'Ajax nel ritorno dei quarti di finale e vola in semifinale di Europa League. La formazione di Fonseca nel prossimo turno affronterà il Manchester United, che ha eliminato il Granada. Dopo un primo tempo senza reti, l'Ajax sblocca il risultato a inizio ripresa con il gol di Brobbey. Poi, dopo la rete annullata a Tadic grazie all'intervento del Var per un fallo su Mkhitaryan, ci pensa Dzeko a trovare l'1-1 e regalare ai giallorossi la qualificazione in semifinale. 

Roma-Ajax: curiosità e statistiche

Poche emozioni e zero gol nel primo tempo

Fonseca lancia Mancini, Cristante e Ibanez in difesa. In attacco c'è Dzeko con Pellegrini e Mkhitaryan a supporto sulla trequarti. Ten Hag risponde con il tridente offensivo formato da Neres, Tadic ed Antony. Nel primo tempo i giallorossi giocano una gara molto accorta, per difendere il 2-1 dell'andata, rischiando solo in un paio di occasioni. L'Ajax si rende pericoloso soprattutto in due circostanze: prima con Tadic e poi con Klassen, con il decisivo salvataggio di Diawara praticamente sulla linea di porta. La squadra di Fonseca risponde con una conclusione debole di Pellegrini e con il gol annullato, giustamente, a Veretout per fuorigioco. L'Ajax fa la partita, la Roma si difende: il primo tempo finisce senza reti, sullo 0-0.

Sblocca Brobbey, pareggia Dzeko: Roma in semifinale

Nel secondo tempo la partita si accende subito, con il vantaggio dell'Ajax: Brobbey, entrato a inizio ripresa per Antony, scatta in profondità e batte Pau Lopez, in uscita, con un tocco morbido. La Roma accusa il colpo e dopo appena 7 minuti subisce il raddoppio di Tadic. L'arbitro convalida il gol ma poi, con l'on field review, decide di annullare la rete per un netto fallo di Tagliafico su Mkhitaryan. Si rimane sullo 0-1 e l'Ajax ha bisogno di un gol per la qualificazione. La squadra giallorossa si scuote e si riaffaccia in avanti con un'azione personale di Pellegrini, che non trova Dzeko in mezzo all'area. Il bosniaco, però, si fa trovare pronto al 72' su un passaggio di Calafiori deviato, dopo una bella ripartenza, e segna la rete dell'1-1. Gol facile facile ma preziosissimo dell'attaccante. La Roma gestisce, l'Ajax prova, a testa bassa e a trazione decisamente offensiva, a trovare la rete che porterebbe la sfida ai supplementari. Ma la formazione di Fonseca non concede spazi e difende fino al fischio finale, dopo cinque minuti di recupero, l'1-1 che vale la qualificazione in semifinale di Europa League contro il Manchester United.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...