Roma, clamoroso ko contro lo United: 6-2 a Old Trafford

Dominio nel secondo tempo dei Red Devils dopo un buon primo tempo dei giallorossi condizionato però dalla sfortuna: tre cambi per infortunio nei primi 45' (Veretout, Pau Lopez e Spinazzola)
Roma, clamoroso ko contro lo United: 6-2 a Old Trafford

MANCHESTER - Roma sfortunata e sconfitta all'Old Trafford nell'andata della semifinale di Europa League. Il Manchester United vince per 6-2 contro la squadra di Fonseca, costretta a ben tre cambi nel primo tempo per infortuni (Veretout, Pau Lopez e Spinazzola). Giallorossi avanti nel primo tempo per 2-1 con le reti di Dzeko e Pellegrini, ma i Red Devils dominano la partita nella seconda frazione rimontando il risultato e dilagando nel punteggio. La sfida si deciderà al ritorno, all'Olimpico, tra una settimana.

Manchester United-Roma, tabellino e statistiche

Fonseca si affida a Dezko

I giallorossi sfidano i Red Devils all'Old Trafford nell'andata della semifinale di Europa League. La Roma vuole raggiungere la finale dopo aver fatto fuori il Braga ai sedicesimi, Shakhtar Donetsk agli ottavi e Ajax ai quarti. Il Manchester United ha invece raggiunto l'Europa League uscendo dal girono di Champions League ed eliminando Real Sociedad, Milan e Granada. Fonseca sceglie nuovamente Dzeko e non Mayoral come unico terminale offensivo supportato sulla trequarti da Pellegrini e Mkhitaryan. A centrocampo invece Veretout e Diawara con Karsdorp e Spinazzola sugli esterni. Infine, con la squalifica di Mancini, Cristante, Smalling e Ibanez vengono schierati davanti a Pau Lopez. Anche Solskjaer si affida ad un solo attaccante, con Cavani coadiuvato sulla trequarti da Rashford, Bruno Fernandes e Pogba.

Europa League, calendario e risultati

Si fermano Veretout, Pau Lopez e Spinazzola

Brutta tegola per Fonseca dopo neanche 3 minuti di partita: Veretout si ferma per un problema muscolare. Il tecnico giallorosso non ha scelta e al 5' è già costretto alla prima sostituzione, facendo entrare Villar al posto del francese. Lo United cerca di approfittare del momento e inizia a spingere, trovando il gol che sblocca la partita. Al 9' Pogba, dopo una buona discesa in mezzo al campo, innesca Cavani al limite dell'area che riesce a servire Bruno Fernandes davanti a Pau Lopez, che non riesce a bloccare il tocco sotto del portoghese. La reazione della Roma però non si fa attendere e al 14', durante gli sviluppi di un'azione, ottiene un calcio di rigore grazie ad un tocco di mano di Pogba. Dal dischetto si presenta Pellegrini, in assenza di Veretout, che non sbaglia e realizza il gol del pareggio. La gara prosegue con un ritmo molto alto, con entrambe le squadre effettuano un pressing intenso quando non sono in possesso palla. La Roma però è nuovamente colpita dalla sfortuna: al 24' Pau Lopez respinge una conclusione potente di Pogba da fuori area ma rimane a terra dolorante, toccandosi la spalla. Fonseca è costretto alla seconda sostituzione forzata in questo primo tempo, con Mirante che fa il suo debutto in questa Europa League sostituendo lo spagnolo. I giallorossi però non si lasciano impensierire dalla situazione infortuni e anzi inziano a spingere. Al 33' palla filtrante di Mkhtaryan per Pellegrini che serve Dzeko nell'area piccola, il bosniaco non sbaglia e realizza il gol del vantaggio per i giallorossi. Ottimo momento per la Roma ma la situazione infortuni non ha fine: al 37' esce anche Spinazzola per problemi fisici, al suo posto Bruno Peres. Le squadre rimangono compatte e la difesa della Roma respinge gli assalti dei Red Devils. Nel maxi recupero di 5 minuti concesso per via dei 3 infortuni, arriva una grossa occasione per Cavani che intercetta in area un passaggio sbagliato di Ibanez. Il tiro del bomber dello United viene però bloccato prima da Mirante e poi da Smalling. Si chiude cosi il primo tempo con una Roma in difficoltà per la situazione infortuni ma in vantaggio nel punteggio. 

Dominio United nel secondo tempo

La ripresa si apre a favore dei padroni di casa con Pogba che al 48' lancia Cavani che scambia palla con Bruno Fernandes e trafigge Mirante in uscita riportando la situazione di parità tra le due squadre. Lo United continua a rendersi pericoloso mettendo sotto pressione la difesa di Fonseca. I giallorossi provano a riscattarsi con lo scatto di Pellegrini in area, passaggio per Dzeko che fa da sponda per il tiro di Smalling che però manca completamente la porta avversaria. Al 64' è ancora Cavani ad andare in gol: tiro di Wan-Bissaka con respinta corta di Mirante, l'uruguagio si avventa sulla palla e a porta sguarnita realizza il gol del vantaggio per i Red Devils. La squadra di Solskjaer sfrutta il buon momento e ottiene al 69' un calcio di rigore, con Del Cerro Grande che fischia il contatto tra Smalling e Cavani. Dagli undici metri Bruno Fernandes realizza il quarto gol per i padroni di casa e la doppietta personale. Blackout giallorosso con lo United in pieno controllo della gara. Al 75' arriva anche la firma di Pogba di testa sul cross di Bruno Fernandes. Nel finale a segno anche il classe 2000 Greenwood che realizza il definitivo 6-2 contro una Roma mai in partita nel secondo tempo. Sfida complicatissima per il ritorno all'Olimpico fissato per la prossima settimana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...