Europa League, il Villarreal di Albiol batte l'Arsenal di misura

Nel primo tempo segnano Trigueros e il centrale ex Napoli. Nella ripresa i Gunners accorciano le distanze in dieci con Pépé
Europa League, il Villarreal di Albiol batte l'Arsenal di misura© Getty Images

VILLARREAL (SPAGNA) - L'ex di turno Emery si aggiudica il primo round della sfida tra Villarreal e Arsenal. Nella semifinale d'andata di Europa League i padroni di casa giocano un primo tempo sontuoso e vanno sul 2-0 grazie alle reti di Trigueros e dell'ex Napoli Albiol. I Gunners, in dieci per l'espulsione di Ceballos, restano in vita con un rigore trasformato da Pépé. Adesso il Sottomarino Giallo sarà chiamato a completare l'opera nel ritorno di settimana prossima all'Emirates. 

Villarreal-Arsenal, tabellino e statistiche

Albiol e Trigueros trascinano il Villarreal

Nessuna novità nell'undici iniziale del Villarreal. Emery schiera i suoi con il consueto 4-3-3 con l'ex Napoli Albiol al centro della difesa e il tridente offensivo composto da Chukwueze, Gerard Moreno e Paco Alcacer. Arteta, invece, dona le chiavi dell'attacco a Pépé con Odegaard, Saka e Smith-Rowe alle sue spalle. Solo panchina, invece, per David Luiz e Aubameyang, recuperati in extremis. Il Villarreal parte alla grande trovando la rete del vantaggio al 5'. Percussione di Chukwueze che viene fermato in area di rigore, sul rimpallo si avventa Trigueros che, di prima intenzione, buca la porta difesa da Leno. Tra il 25' e il 28' l'Arsenal ci prova con due tiri da fuori di Saka e Thomas ma entrambi finiscono lontani dallo specchio della porta. Al 29' raddoppia il Villarreal grazie a un tocco sottoporta di Albiol sugli sviluppi di un corner. Al 34' il direttore di gara assegna un penalty all'Arsenal per un contatto tra Foyth e Pépé. Dopo un check al VAR, però, l'arbitro annulla la decisione per un fallo di mano in precedenza dell'attaccante dei Gunners. 

Pépé accorcia dal dischetto, Aubameyang sfiora il pari

A inizio secondo tempo piove sul bagnato in casa Arsenal. Al 57' Ceballos si becca il secondo giallo a causa di un intervento in ritardo su Parejo lasciando i Gunners in inferiorità numerica. Quattro minuti dopo il Villarreal sfiora il tris con un tiro a giro di Chukweze respinta da Leno. Al 66' ancora il portiere tedesco miracoloso su una conclusione ravvicinata di Gerard Moreno. Al 71' calcio di rigore assegnato all'Arsenal per un contatto tra Trigueros e Saka. Dal dischetto Pépé spiazza Rulli accorciando le distanze. Al 77' le due squadre tornano in parità numerica in seguito all'espulsione di Capoue. Nel finale di gara Arteta, alla ricerca del pareggio, concede uno spezzone di gara al rientrante Aubameyang. Proprio l'ex Dortmund al 94' impegna Rulli. L'estremo difensore del Villarreal con un'ottima uscita nega la rete del pari ai Gunners regalando il successo al Sottomarino Giallo. 

Europa League, il calendario

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...