Manchester United, Solskjaer: "Ferguson è con noi. Martial ko"

Il tecnico dei Red Devils alla vigilia della finale di Europa League contro il Villarreal: "Ho visto crescere qualcosa nei giocatori"
Manchester United, Solskjaer: "Ferguson è con noi. Martial ko"

DANZICA (Polonia) - Ole Gunnar Solskjaer non vuole più fermarsi con il suo Manchester United, che domani si gioca la finale di Europa League contro il Villarreal, a Danzica: "Ci siamo preparati bene, Anthony Martial non ha recuperato, così pure Phil Jones. Harry Maguire farà solo un po' di riscaldamento - dice l'allenatore della formazione inglese nella conferenza stampa della vigilia - probabilmente proverà a recuperare un po', ma a parte questo stiamo abbastanza bene. Sono abbastanza fiducioso, ho fiducia in me stesso. Ho visto crescere qualcosa dentro i giocatori. Sono diventati sempre più resistenti alle battute d'arresto. Come gruppo sono fiducioso, siamo pronti per questa finale. Ogni giocatore che arriva in finale vuole vincere. Abbiamo in programma di vincere, ci aspettiamo di vincere, ma sono sicuro che Unai Emery (l'allenatore del Vilarreal, n.d.r.) la pensi allo stesso modo. È stata lunga arrivare qui. È un 50 per cento a 50 quando arrivi in finale. Sono fiducioso. In una finale può succedere di tutto".

C'è anche Ferguson con lo United

"Ci siamo preparati come facciamo normalmente - continua Solskjaer - non aggiungeremo ulteriori pressioni sui giocatori perché ogni partita per il Manchester United è importante. Abbiamo vinto cinque titoli Europei. Abbiamo perso due volte contro il Barcellona. Queste sono grandi notti per noi. Potrebbe essere il trampolino di lancio per un grande futuro. Questa è una squadra che abbiamo ricostruito negli ultimi anni, speriamo che possa essere l'inizio di qualcosa di più. Quando i giocatori firmano per il Manchester United, firmano per vincere. Questo è il miglior club del mondo. Questo è qualcosa per cui i giocatori sono pronti. Non avrebbero firmato qui se non fossero stati i migliori giocatori". A Danzica c'è anche il mitico Alex Ferguson, leggenda ed ex allenatore dello United: "E' qui con noi - conclude Solskjaer - è un uomo speciale, come un'enciclopedia del calcio. I miei giocatori possono rivolgersi a lui per qualsiasi consiglio. Questa società l'ha nel cuore e spero si diverta domani sera. A lui devo la mia carriera".

Emery: "La chiave è cogliere le nostre opportunità"

"Siamo orgogliosi e sentiamo la responsabilità di fare il passo finale vincendo, ma sia chiaro: questo progetto non rallenterà né si fermerà. Stiamo parlando della credibilità e del riconoscimento del progetto avviato dal nostro presidente Fernando Roig che, sia quando i tempi erano buoni sia quando erano cattivi, ha tenuto a mente l'obiettivo". Sono queste le parole di Unai Emery, allenatore del Villarreal, per caricare i suoi nel corso della conferenza stampa alla vigilia della finale. L'ex allenatore di Arsenal e Psg ha un feeling speciale con questo trofeo, conquistato per ben tre volte di fila con il Siviglia, mentre il 'sottomarino giallo' è alla prima storica finale europea: "Ogni finale è diversa. Nelle precedenti che ho allenato ho iniziato con una squadra che era la favorita e una che non era.... Ma è tutto nel 'pre'. Domani ci ritroviamo con grande orgoglio, un buon atteggiamento e abbiamo dimostrato di essere una squadra coerente. Lo United, al suo meglio, può battere chiunque. Ma abbiamo i nostri 'professionisti'. Abbiamo analizzato da vicino lo United e la chiave è cogliere le nostre opportunità quando arriveranno".

Emery: "Dobbiamo vincere con le nostre idee"

"Non pensiamo alle conseguenze di non vincere. Controlliamo il gioco, il lavoro, le idee in campo. Il momento dopo una finale, vittoria o sconfitta, viene che ti piaccia o no e questo non è il tempo per pensarci". Così il tecnico basco sulle pressioni di una finale. Poi Emery conclude: "No, non sento una motivazione extra dopo aver allenato all'Arsenal. Sento un dovere nei confronti del presidente del club e di tutti coloro che hanno trasformato questa piccola comunità in un grande club."

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...