La scheda del Barcellona, avversario del Napoli: occhio a Depay

La squadra blaugrana sta vivendo una stagione travagliata, culminata con il cambio di allenatore: da Koeman a Xavi
La scheda del Barcellona, avversario del Napoli: occhio a Depay© Getty Images

NYON (Svizzera) - A sentirlo nominare fa impressione: è il Barcellona l'avversario del Napoli negli spareggi di Europa League in programma il prossimo 17 e 24 febbraio. La squadra blaugrana è retrocessa dalla Champions League e, perso Messi, non è più il temibile carro armato di qualche tempo fa. La stagione del Barça è stata finora travagliata, con tanto di cambio di allenatore, con l'esonero di Ronald Koeman e l'arrivo di Xavi il mese scorso.

La stagione 2021-22

Il Barcellona è ottavo nel campionato spagnolo con 24 punti in 16 partite (più una da recuperare), a 5 lunghezze dall'Atletico Madrid quarto e in zona Champions, ma a ben 18 dal Real Madrid di Ancelotti, primo in classifica. La squadra blaugrana ha nel suo score 6 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte nella Liga. Sotto tono anche il cammino nel gruppo E della Champions League, chiuso al terzo posto dietro a Bayern Monaco e Benfica. Nelle sei gare del girone i blaugrana hanno segnato soltanto de gol e perso tre volte, sempre per 3-0, due volte contro il Bayern e una a Lisbona con il Benfica. L'8 agosto scorso il Barcellona, ancora allenato da Koeman, ha battuto 3-0 la Juventus nel Trofeo Gamper.

L'allenatore Xavi

Dall'8 novembre l'allenatore del Barcellona è il41enne Xavi che ha preso il posto di Ronald Koeman, esonerato il 27 ottobre. Ex pilastro del Barcellona dal 1998 al 2015, Xavi Hernandez ha fatto le prime esperienze come allenatore in Qatar, nel biennio alla guida dell'Al-Sadd, dove aveva chiuso la carriera da calciatore nel 2019. I moduli più utilizzati da Xavi nell'Al-Sadd, in tempi recenti, sono stati il 4-2-3-1 o il 3-4-2-1. Da quando è rientrato al Barcellona invece si è affidato all'amato 4-3-3, provando anche, in un paio di occasioni, la difesa a tre.

Le stelle del Barcellona

La stella del Barcellona, ormai orfano di Leo Messi, è Memphis Depay, punta olandese arrivata a giugno dal Lione. Depay è finora il capocannoniere stagionale con 8 gol realizzati, tutti nella Liga. Attenzione anche al 19enne Ansu Fati, autore di 4 reti in 8 presenze, ma nuovamente fermato da un infortunio: dovrebbe rientrare a gennaio. Altro talento giovanissimo è Gavi, centrocampista di 17 anni, che ha già 4 presenze nella nazionale spagnola, in cui ha esordito da protagonista contro l'Italia nella Nations League di ottobre. Altri nomi illustri sono quelli del portiere Marc-André Ter Stegen, di Busquets, Piqué e dell'olandese Frenkie De Jong. Il portiere di riserva è Neto, ex di Fiorentina e Juventus. In rosa è tornato il 38enne Dani Alves, anche lui ex della Juve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...