Atalanta, Djimsiti da urlo: doppietta e Olympiacos ko! Sarri ko, non basta Zaccagni

Due gol del difensore (61' e 63') rimontano il vantaggio di Tiquinho Soares e lanciano la Dea. Perde Sarri, illuso dalla magia di tacco dell'ex Verona e colpito poi due volte da Toni Martinez
Atalanta, Djimsiti da urlo: doppietta e Olympiacos ko! Sarri ko, non basta Zaccagni

Bene l'Atalanta, male la Lazio, le gare dei playoff di andata di Europa League delle due italiane hanno facce opposte. Alla Dea riesce la rimonta sull'Olympiacos con un super Djimsiti versione bomber, capace di segnare due gol in due minuti (61' e 63') e di rendere inutile la rete iniziale di Tiquinho Soares (16'). A Porto invece cadono i biancocelesti, orfani di Immobile (si sente la sua mancanza!): Sarri esulta per il gioiello di tacco di Zaccagni, ma due svarioni difensivi (colpevole Luiz Felipe) aprono la strada alla doppietta di Toni Martinez. Appuntamento per le partite di ritorno al 24 febbraio.

Doppietta di Djimsiti in 2', rimonta Atalanta!

Olympiacos in campo dall'inizio con tre vecchie conoscenze della Serie A, l'ex Inter M'Vila, l'ex Genoa Sokratis Papastathopoulos e Manolas, arrivato dal Napoli. La prima palla gol è per Muriel, piatto fuori. Gioca l'Atalanta, ma segnano i greci: al 16' Tiquinho Soares trova spazio poco fuori l'area, sposta il pallone sul destro e calcia di potenza a giro, centrando l'angolino e battendo Musso. Il vantaggio non modifica l'andamento della gara, la Dea domina, propone e costruisce, ma la mira sotto porta è sbagliata. Pessina va in rete al 45' ma c'è fuorigioco. Nella ripresa subito dentro Boga (fuori Muriel, problema al flessore destro) e Koopmeiners (out Pessina), sale la velocità e aumentano le occasioni sprecate. Fino al 61', quando inizia lo show di Djimsiti: va in cielo e stacca, incornando il pallone pari, poi in mischia spara al volo di destro il 2-1 al 63' e in due minuti ribalta tutto. Nonostante il vantaggio, l'Atalanta continua a macinare gioco, è così che controlla e tiene a bada l'Olympiacos senza correre pericoli.

Tabellino Atalanta-Olympiacos

Toni Martinez ribalta la Lazio

La Lazio fa la gara, è attenta e compatta dietro e il fraseggio sarriano manda a vuoto la pressione del Porto, decisamente attendista e innocuo. Zaccagni e Pedro accelerano sulle fasce, quando si può si va in verticale. Al 23' si sblocca il match: schema da angolo, Luis Alberto corto per Pedro che ridà allo spagnolo, palla tesa dentro per Zaccagni che sbuca e col tacco devia in porta: euromagia, eurogol. Porto timido, si vede solo al 28' con Pepê che con lo scavino supera Strakosha ma Luiz Felipe salva prima della linea. Risposta Lazio con un'azione da area ad area, bellissima, armonica, che arriva fino al tiro di Milinkovic, parato con un riflesso di piede da Diogo Costa. Nel momento di controllo, ecco il pareggio al 37': traversone per Toni Martinez che in torsione e in tuffo gira di testa, anticipando Luiz Felipe. Gran gol e 1-1. Conceiçao si gioca ad inizio ripresa Vitinha e Galeno e al 49' trova il sorpasso: ancora un cross da destra, di nuovo Luiz Felipe in ritardo e doppietta di Toni Martinez al volo col destro. Cataldi e Hysaj sono le mosse di Sarri, l'uomo in più rimane Zaccagni che punta e dribbla senza paura, ma si fa sentire l'assenza di Immobile al centro: alla Lazio manca la stoccata decisiva.

Tabellino Porto-Lazio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...