Gasperini: "Vincere l'Europa League? Prima battiamo il Bayer"

Il tecnico dell'Atalanta: "L'importante è fare risultato. Questo è un ottavo di finale, c’è ancora tanta strada da fare"
Gasperini: "Vincere l'Europa League? Prima battiamo il Bayer"© ANSA

LEVERKUSEN (GER) - "L'importante col Bayer è fare risultato, la gara deve essere giocata nei novanta minuti, se serve nei centoventi. Questo è un ottavo di finale, c’è ancora tanta strada da fare prima di poter pensare di vincere l'Europa League". Lo ha dichiarato Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, in vista dell'impegno con il Bayer Leverkusen: "Cerchiamo di superare questo turno poi, strada facendo capiremo se sarà possibile fare quel tipo di ragionamenti. In questo momento siamo concentrati solo questo turno, tutt’altro che facile da superare. La sfida di andata- prosegue Gasperini - è stata molto bella, con due squadre che hanno giocato un'ottima gara. Resta il fatto che siamo passati da un potenziale ottimo risultato ad aver subìto il gol del 3-2, ma questa è l'Europa: la dimostrazione che tutte le squadre sono pericolose". Per Gasperini occorre concentrarsi solo sul ritorno: "Noi dobbiamo dimenticare la gara dell'andata, sapendo di avere un piccolo vantaggio dovuto a quel risultato. Il Bayer ha giocato a volte con due attaccanti, a volte con tre difensor: è una squadra preparata e molto duttile. Per noi sarà importante reggere la loro capacità offensiva che, abbiamo visto a Bergamo, è di qualità. Se dovessimo rivedere una partita come quella dell’andata a noi andrebbe bene. Sono molto dispiaciuto per l'infortunio di Wirtz e per quello di Frimpong, che però è meno grave. Wirtz è un ragazzo giovane che abbiamo potuto apprezzare come un ottimo talento. Quando questi giocatori subiscono infortuni del genere sono costretti a restare fuori parecchi mesi: è una cosa brutta, anche se per un avversario egoisticamente potrebbe essere un vantaggio. Per noi comunque non è così, sono certo che avrebbe fatto una grande impressione. Andare in Europa serve a vedere talenti e comprendere la crescita dei giocatori.Perché in Europa andiamo meglio che in campionato? Ne ho già parlato: non sono così deluso della nostra classifica, visto che la Serie A è difficile ed equilibrata. La nostra posizione è di prestigio e valore assoluti".

"Ilicic è sempre stato vicino alla squadra"

"Malinovskyi ha fatto una stagione importante lo scorso anno, mentre quella attuale è un po' più travagliata, forse a causa di alcuni infortuni all'inizio. Quando è in condizione, però, diventa determinante. Ci rendiamo conto del momento emotivo che sta attraversando, ma quando riesce a ripulire il suo gioco, con il tiro che ha, diventa decisivo. È un giocatore che abbiamo adattato in quel ruolo, spesso con risultati eccellenti. Ci auguriamo che in questo finale sia al meglio, abbiamo bisogno di lui". Afferma Gasperini che poi prosegue: "Zapata? Sta recuperando bene, ci auguriamo che il suo rientro sia vicino. Vedremo ad aprile, speriamo sia fattibile. Per ora si sta allenando bene individualmente e in palestra, poi dovremo valutarlo in situazioni di gioco. Nell'ultimo mese e mezzo di stagione, quindi da aprile in avanti, speriamo di averlo a disposizione. Ilicic è sempre stato vicino alla squadra, viene tutti i giorni. La foto che è girata è dovuta al fatto che ai media l’accesso p consentito solo durante le settimane di Coppa, ma lui è sempre venuto a Zingonia. Non so dire quanto sia utile superare il turno. Per me lo è di certo, l'ho detto tante volte: puntiamo a giocare sempre al massimo. Non so quali ripercussioni ci possono essere, ma di certo i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi che puoi avere. Speriamo fortemente di passare il turno, soprattutto perché quando non lo superi arriva il tempo degli alibi. Dualismo Sportiello-Berisha? Questo è un fatto che avete inventato voi nei giorni passati, per avere fatto giocare Sportiello una partita. Lo pensate voi, riguarda la vostra sfera".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...