Europa League, ko per il Manchester United. Vincono Betis, Sturm Graz e Arsenal

La Real Sociedad espugna 'Old Trafford': decisivo il gol di Mendez. Le avversarie di Roma e Lazio conquistano i 3 punti, 'Gunners' corsari a Zurigo
Europa League, ko per il Manchester United. Vincono Betis, Sturm Graz e Arsenal© EPA

Inizia con un convincente successo l'Europa League dello Sturm Graz. La compagine austriaca, avversaria della Lazio nel gruppo F, vince 1-0 contro i danesi del Midtjylland: segna il classe 2003 Emegha. Parte forte anche il Betis Siviglia, avversario della Roma nel gruppo C dell'Europa League. Nella prima giornata del torneo, gli andalusi sbancano 2-0 la Bolt Arena di Helsinki grazie a una doppietta (primo gol su rigore) del bomber brasiliano Willian Jose: un successo importante per i biancoverdi che volano, a braccetto con il Ludogorets, in testa al raggruppamento a quota tre punti. 

Mendez condanna Ten Hag. Ok Arsenal, Friburgo e Rennes

Non c'è pace per il Manchester United: i 'Red Devils', che avevano trovato un barlume di serenità nell'ultimo periodo con diversi risultati positivi in Premier League, cadono in casa per mano della Real Sociedad che vince 1-0 grazie a un calcio di rigore trasformato da Brais Mendez al 59'. Opaca la prestazione di Cristiano Ronaldo. Gli 'Txuri Urdin' volano in testa al gruppo E insieme allo Sheriff Tiraspol: i moldavi vincono agevolmente 3-0 a Nicosia contro l'Omonia. Emozioni e spettacolo nel gruppo G: il Friburgo dell'azzurro Grifo (a segno al 7' su rigore) supera 2-1 il Qarabag mentre il Nantes, tornato in Europa 17 anni dopo l'ultima apparizione, vince nei minuti di recupero contro l'Olympiacos: decisivo il gol di Guessand al 93'. Nel gruppo H, il Ferencvaros batte 3-2 i campioni di Turchia del Trabzonspor mentre il Monaco espugna il 'Marakana' di Belgrado: Embolo condanna la Stella Rossa alla sconfitta. Nella partite del pomeriggio, debutto con vittoria anche per l'Arsenal: nel gruppo A i 'Gunners' superano 2-1 lo Zurigo in Svizzera. Decisivi i gol del 19enne attaccante brasiliano Marquinhos al 16' e di Nketiah al 62': nel mezzo, il pari dei padroni di casa su rigore trasformato dal difensore kosovaro Kryeziu al 44' della prima frazione. Nell'altro match del girone A, il Psv Eindhoven è bloccato sull'1-1 in casa dal Bodo/Glimt: Gronbaek porta in vantaggio i norvegesi al 44' della prima frazione, Gakpo firma il pareggio per i biancorossi al 63'. Nel gruppo B, il Rennes supera l'Aek Larnaca 2-1 con i gol dell'ex Bologna Theate e Assignon. Francesi in testa con il Fenerbahce: 2-1 turco alla Dinamo Kiev con gol decisivo dell'ex Chelsea Batshuayi all'ultimo respiro. Sporting Braga e Union Saint Gilloise in testa al girone D: i lusitani espugnano Malmo con le reti di Bruno Rodrigues e Horta. Colpo esterno anche per la compagine belga: un gol di Lynen al 39' del primo tempo condanna l'Union Berlino alla sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...